• Gio. Apr 25th, 2024

Frode Iva sui carburanti: evasione da 55 milioni di euro

17 gli indagati

Un’inchiesta per una presunta frode fiscale sull’Iva nel settore dei carburanti ha portato la Guardia di Finanza di Pistoia a eseguire un decreto di sequestro preventivo di beni, quote societarie e disponibilità finanziarie per oltre 55 milioni di euro. Gli indagati sono 17, residenti in Toscana, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Lazio e Lombardia.

I reati ipotizzati sono dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti, omesso versamento di Iva, sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte, riciclaggio e autoriciclaggio.

L’indagine è partita da una verifica fiscale a una società, che ha portato poi alla scoperta della presunta frode fiscale ed evasione di Iva che ha coinvolto “soggetti operanti nel settore della vendita all’ingrosso e al dettaglio di carburanti, con sede nella provincia di Pistoia”.

La frode sarebbe stata realizzata mediante l’utilizzo di “società’ cartiere e/o filtro” amministrate da prestanomi che venivano fittiziamente interposte negli acquisti di notevoli quantità di prodotti petroliferi, ed anche mediante l’utilizzo di false dichiarazioni di intento che consentivano l’acquisto di carburante senza l’applicazione dell’Iva.

L’indagine denominata “Oil flood”, che ha preso in esame gli anni 2018 e 2019, ha in totale coinvolto 18 società.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!