• Mer. Apr 24th, 2024

Fumo: aumento dei prezzi e nuovi divieti, la proposta del ministro.

DiThomas Scalera

Gen 12, 2015

Il Ministero della Salute, rappresentato dal ministro Beatrice Lorenzin, annuncia nuove possibili azioni per la lotta al tabagismo. Forti dei risultati della Legge Sirchia che ha vietato il fumo nei luoghi chiusi consentendo una diminuzione del 25% della vendita dei prodotti del tabacco e del 5% dei ricoveri per infarto, sono previsti nuovi interventi legislativi.Secondo i dati dell’OMS il fumo rappresenta ancora la seconda causa di morte nel mondo. Si calcola che il tabagismo provoca circa 6 milioni di vittime l’anno di cui 600.000 non fumatori esposti al fumo passivo. In Italia i morti del tabagismo sono circa 80.000 all’anno. Da un comunicato del Ministero della Salute emerge che si sta valutando la possibilità di estendere il divieto di fumo in auto se vi sono bambini a bordo ma

“anche negli stadi, nei parchi pubblici e nelle spiagge attrezzate”. Il provvedimento potrebbe riguardare anche la regolamentazione delle “scene fumo” durante i film e le serie televisive nazionali. Possibile aumento dei prezzi di sigarette e tabacco i cui ricavi potrebbero andare ad opere di prevenzione. L’obbiettivo è la diminuzione del 30% dei fumatori entro il 2025.

Fonte e approfondimenti: www.salute.gov.it

image

image

image

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!