• Ven. Mar 29th, 2024

Garanzia Giovani Campania, Vairano e tutto l’Alto Casertano sono assenti. Ennesima vergogna

DiThomas Scalera

Mar 23, 2015

“Con Garanzia Giovani Campania, vogliamo offrire a tutti i ragazzi della regione Campani di età inferiore ai 30 anni – iscritti o meno ai servizi per l’impiego – un’opportunità di lavoro o qualificazione professionale, quando il sistema entro 4 mesi dalla fine degli studi o dall’inizio della disoccupazione.

Per realizzare questo programma, che non ha precedenti nella storia della nostra Regione e del nostro Paese, hanno messo insieme tutti gli attori del nostro sistema, formativo, produttivo e istituzionale: pubbliche amministrazioni, servizi per l’impiego, centri di orientamento professionale, poli formativi, imprese, servizi di sostegno ai giovani, imprese, datori di lavoro, sindacati, associazioni datoriali, scuole e università.

Il nostro impegno è garantire un impiego, o un contratto di apprendistato, o un tirocinio, o un aiuto ad avviare un’impresa, o un periodo di servizio civile oppure un ulteriore corso di studi.”

Così esordisce il sito di Garanzia Giovani Campania.

E fino a qui tutto perfetto, ora cerchiamo di spiegare, nel dettaglio come funziona la cosa:

Da subito il portale si presenta Semplice e Intuitivo, ci sono 2 sezioni per la registrazione: una per chi “offre” e una per chi “cerca”.

Il sito è questo:

https://cliclavoro.lavorocampania.it/

La grafica e i colori sono piacevoli e subito si capisce cosa fare.

clicklavoro1

Per quanto riguarda l’Offerta sono possibili 3 tipi di registrazione, come Azienda (anche pubbliche), come lavoratore (per ricercerlo) o come scuola.

Entriamo come AZIENDA:

clicklavoro2

Tutto molto semplice, si inseriscono i dati dell’azienda e del responsabile e che tipo di offerta si vuol fare e siamo online, pronti a leggere centinaia di Curricula.

Senza dilungarci troppo lo stesso succede per le altre 2 sezioni con la differenza che quella “lavoratore” permette l’inserimento del curriculum lavorativo.

Quando abbiamo visto il sito ci è sembravo veramente ben fatto, facile, intuitivo e soprattutto utile.

In poche parole si fa un progetto, si presenta, viene finanziato e A COSTO 0, puoi avere un certo numero di “tirocinanti” nell’ente per 6 mesi, senza costi aggiuntivi per l’Ente o per la Scuola.

Andiamo sulla ricerca:

Basta tornare sulla home e cliccare su “Incrocio domanda/offerta” e inizare la ricerca. Effettuo prima quella da “azienda” e, effettivamente vedo tanti curriculum di giovani:

clicklavoro3

Molto BENE! ora, immaginiamo che io sia un giovane in cerca di lavoro e voglia cercare un’azienda. La prima cosa che vado a fare è al ricerca mirata in Provincia, magari nel Comune, per vedere se ci fosse un’opportunità anche per me.

E allora procedo:

Clicco su “offerte lavoro” , scelgo la Regione, poi la Provincia e faccio “trova i risultati” … aspetto qualche secondo ed ecco qua…

Provo Vairano e non trovo nulla, provo Pietramelara e non trovo nulla, provo Pietravairano e non trovo nulla, provo Caianello e non trovo nulla, provo Marzano e nada de nada… Mi fermo…

Alto Casertano completamente assente. Ora sarebbe bello che gli amministratori dei Comuni citati ci spiegassero il perché non è stata attivata la necessaria procedura per avere, a costo 0, tirocini di ragazzi, magari del paese, nel Comune e un paesino come Gallo Matese, sfruttando la norma, ne ha avuti assegnati due?

Aspettiamo con ansia la risposta da tutti i comuni che vanno da Teano a Presenzano, passando per Vairano, Caianello, Marzano Appio, Pietramelara e Pietravairano, da chi li governa, dai dipendenti che, evidentemente, sono stati poco attenti e dai cittadini che non hanno neanche più il coraggio di indignarsi neanche quando quelli che hanno scelto fanno perdere loro delle occasioni così importanti.

Aspettiamo di essere smentiti, con giustificazioni valide.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!