Mer. Mag 27th, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Salerno. Grande successo per il Gay Pride: ‘Diritti per tutti’

3 min read
il gay pride fa tappa a Salerno
EVENTI IN EVIDENZA

Circa 1500 persone hanno sfilato in un lungo corteo con a capo Rebecca De Pasquale,transessuale ed ex concorrente del Grande Fratello

parte del corteo del Gay Pride tenutosi a Salerno

Un lungo corteo gioioso senza eccessi ha sfilato per le strade della città fino a Santa Teresa dove si è tenuto un concerto.  In prima fila, lei, la simpatica ed esuberante Rebecca De Pasquale, protagonista di una delle edizioni del noto programma ‘Grande Fratello’, che ha dichiarato ai microfoni :”Sono qui per dire che ci siamo, che non esiste il diverso, ma solo la vita e che le offese gratuite non porteranno a nessuna soluzione. Noi regaliamo sorrisi e non odio e dietro l’omofobia c’è solo tanta ignoranza. Dobbiamo abbattere i pregiudizi , dunque non ci servono piume o abiti eccentrici, manifestiamo con rispetto e usando la mente”.

Niente stravaganze, niente eccessi solo gioia e striscioni hanno accompagnato l’evento che però ha un significato ben più profondo: I 50 anni  dell’inizio dei moti di liberazione degli omosessuali. infatti, il 29 Giugno di 50 anni fa a New York un gruppo coraggioso di persone gay, lesbiche e trans si ribellarono alle violenze ed alle discriminazioni delle forze dell’ordine e diedero vita alle prime manifestazione del movimento di liberazione delle persone omosessuali e transessuali. Quel corteo colorato si ripete da allora ogni anno in tutto il mondo e si chiama PRIDE.

A partecipare all’evento c’era il Presidente dell’Arcigay Salerno, Francesco Napoli che ha ribadito il concetto di uguaglianza e dei diritti appartenenti a tutti ma le critiche non sono mancate.

Le critiche

 Ad esporsi sull’evento è stata Elena Criscuolo, la portavoce del Fdi la quale sembra non aver gradito né l’evento né l’ideologia definendo i manifestanti ‘chiassiosi e senza valori da trasmettere ai bambini’.

Non è mancata però la replica, infatti, l’assessore alle Politiche Giovanili Maria-rita Giordano ricorda  alla signora Criscuolo che anche tra i noti conservatori politicanti non ci sono le famiglie perfette e tradizionali, facendo riferimento a Giorgia Meloni che ha una figlia fuori dal matrimonio e per questo non va attaccata ma rispettata in quanto si vive con paese democratico  ed invita gli esponenti del FDI (Fratelli d’Italia) a non esprimersi in maniera offensiva o denigratoria sulle  famiglie arcobaleno.

leggi anche:

CASERTA. AL TEATRO DON BOSCO LA COMPAGNIA TEATRALE I… DI SPERANZA HA COINVOLTO TUTTO IL PUBBLICO CON LA RAPPRESENTAZIONE “CIRCO EQUESTRE SGUEGLIA”

NAPOLI. ACCOLTELLAMENTO A PIAZZA MERCADANTE, MARTUSCIELLO: “CI VUOLE PRESIDIO DI FORZE DI POLIZIA”

SOSTIENICI!
In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a V-news.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, di qualunque tipo possiate farlo, fondamentale per il nostro lavoro.
Siamo un progetto no-profit di comunicazione assolutamente innovativo in Italia e rimarremo sempre tali.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie, Thomas Scalera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close