• Gio. Apr 25th, 2024

Salerno. Grande successo per il Gay Pride: ‘Diritti per tutti’

Circa 1500 persone hanno sfilato in un lungo corteo con a capo Rebecca De Pasquale,transessuale ed ex concorrente del Grande Fratello

parte del corteo del Gay Pride tenutosi a Salerno

Un lungo corteo gioioso senza eccessi ha sfilato per le strade della città fino a Santa Teresa dove si è tenuto un concerto.  In prima fila, lei, la simpatica ed esuberante Rebecca De Pasquale, protagonista di una delle edizioni del noto programma ‘Grande Fratello’, che ha dichiarato ai microfoni :”Sono qui per dire che ci siamo, che non esiste il diverso, ma solo la vita e che le offese gratuite non porteranno a nessuna soluzione. Noi regaliamo sorrisi e non odio e dietro l’omofobia c’è solo tanta ignoranza. Dobbiamo abbattere i pregiudizi , dunque non ci servono piume o abiti eccentrici, manifestiamo con rispetto e usando la mente”.

Niente stravaganze, niente eccessi solo gioia e striscioni hanno accompagnato l’evento che però ha un significato ben più profondo: I 50 anni  dell’inizio dei moti di liberazione degli omosessuali. infatti, il 29 Giugno di 50 anni fa a New York un gruppo coraggioso di persone gay, lesbiche e trans si ribellarono alle violenze ed alle discriminazioni delle forze dell’ordine e diedero vita alle prime manifestazione del movimento di liberazione delle persone omosessuali e transessuali. Quel corteo colorato si ripete da allora ogni anno in tutto il mondo e si chiama PRIDE.

A partecipare all’evento c’era il Presidente dell’Arcigay Salerno, Francesco Napoli che ha ribadito il concetto di uguaglianza e dei diritti appartenenti a tutti ma le critiche non sono mancate.

Le critiche

 Ad esporsi sull’evento è stata Elena Criscuolo, la portavoce del Fdi la quale sembra non aver gradito né l’evento né l’ideologia definendo i manifestanti ‘chiassiosi e senza valori da trasmettere ai bambini’.

Non è mancata però la replica, infatti, l’assessore alle Politiche Giovanili Maria-rita Giordano ricorda  alla signora Criscuolo che anche tra i noti conservatori politicanti non ci sono le famiglie perfette e tradizionali, facendo riferimento a Giorgia Meloni che ha una figlia fuori dal matrimonio e per questo non va attaccata ma rispettata in quanto si vive con paese democratico  ed invita gli esponenti del FDI (Fratelli d’Italia) a non esprimersi in maniera offensiva o denigratoria sulle  famiglie arcobaleno.

leggi anche:

CASERTA. AL TEATRO DON BOSCO LA COMPAGNIA TEATRALE I… DI SPERANZA HA COINVOLTO TUTTO IL PUBBLICO CON LA RAPPRESENTAZIONE “CIRCO EQUESTRE SGUEGLIA”

NAPOLI. ACCOLTELLAMENTO A PIAZZA MERCADANTE, MARTUSCIELLO: “CI VUOLE PRESIDIO DI FORZE DI POLIZIA”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!