• Ven. Apr 19th, 2024

Germania, Dresda dichiara una "emergenza nazismo"

La città tedesca ha approvato una mozione per affrontare il problema

Il consiglio comunale di Dresda, in Germania, ha approvato una mozione per dichiarare una “emergenza nazismo”. Nella mozione si legge che “le azioni e gli atteggiamenti antidemocratici, antipluralisti, misantropici e dell’estrema destra, inclusi atti di violenza, stanno accadendo a Dresda con una frequenza sempre maggiore”. Secondo Max Aschenbach, il consigliere che ha proposto la mozione e membro del partito Die Partei, “a Dresda abbiamo un problema nazista e dobbiamo fare qualcosa per affrontarlo”.

Dresda è una città tedesca della Sassonia abitata da oltre 500.000 abitanti. Qui negli ultimi anni sono andati molto forte due partiti di estrema destra. Nel 2014 fu fondato Pegida (acronimo tedesco di Europei patrioti contro l’islamizzazione dell’Occidente), movimento populista di destra, anti-islamico, xenofobo e razzista; e alle ultime elezioni statali, tenute lo scorso settembre, Alternativa per la Germania, partito nazionalista e di estrema destra, è arrivato secondo a pochi punti percentuali dalla CDU, l’Unione Cristiano Democratica, il partito della cancelliera Angela Merkel.

La mozione presentata dal consigliere Aschenbach è stata approvata con 39 voti a favore e 29 contrari: tra gli altri, hanno votato contro i consiglieri della CDU, secondo cui la proposta era “puro simbolismo politico”. La mozione chiede al comune e alle organizzazioni della società civile di rafforzare la cultura democratica della città, di proteggere le minoranze e i diritti umani, e di aiutare le vittime della violenza di estrema destra.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!