• Ven. Apr 19th, 2024

GIANLUIGI GARGIULO IN “La mostra delle mostre”

DiThomas Scalera

Ott 3, 2014

Un autore, un’opera

AL PAN – PALAZZO DELLE ARTI DI NAPOLI

Si inaugura venerdì 3 ottobre al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli la mostra di Gianluigi Gargiulo “La mostra delle mostre” Un autore, un’opera. La mostra raccoglie oltre 150 personaggi in unico pannello pannello 200×150 cm. essa si potrà visitare fino al 13 ottobre.

T-b0e3fc957102fa79a891cf3e8ce6e80d-700x642

Egli cogliendo i momenti più significativi di questi personaggi, il fotografo, di professione ingegnere, con circa 90 foto selezionate dalle oltre 200 in archivio, in formato 30×40 e un video, dove fa scorrere tutti gli oltre 200 eventi frequentati e documentati,riesce ad esaltare aspetti inusuali e reali attraverso cui restituisce un’interpretazione poetica della sua vita e della nostra in continua evoluzione mettendo in evidenza i diversi caratteri esaltandone i difetti e pensieri. Partendo dal concetto che l’arte è un pensiero legittimo, proprio perché si realizza attraverso la dimensione della creatività, Gianluigi Gargiulo,fotografo per passione, usando un telefonino o una piccola digitale tascabile, in soli tre anni dal 2011 al 2014, partecipando a diverse inaugurazioni di mostre, ha prodotto una vera e propria galleria di ritratti inediti, raccolti insieme per l’occasione, come in una sorta di diario per mettere in evidenza diversi caratteri di personaggi del mondo dell’arte contemporanea, alcuni ben conosciuti in campo nazionale ed internazionale, altri alla loro prima esposizione. Gianluigi Gargiulo dice : “ Non voleva essere una vera documentazione dell’evento, ma un appunto visivo da postare sulla bacheca di Facebook.”.

2013-11-30 - Castel dell'Ovo - Duetto per Napoli - Hermann Nitsch

I lavori di Gianluigi Gargiulo offrono spunti fondamentali nelle sue foto vi è modo particolare dal titolo della mostra al nome dell’artista . I suoi scatti sembrano brani esperienziali di individualità, la cui indagine è approfondita mediante la stratificazione di condizionamenti di tipo tecnico, linguistico, psicologico e scientifico. Gli scatti sono stati realizzati in musei , spazi istituzionali, gallerie private accreditate, ma anche in piccole gallerie alle loro prime esperienze o altri luoghi della città. Non si presentano come registrazioni oggettive, ma essenze vive, concrete, palpitanti, di rapporti intensi, di scambi vivaci, di sintonie segrete, di mutue illuminazioni.

2013-06-27 - PAN - Il maestro dei suoi maestri - Joel Peter Witkin

Non sono allora fantasmi della memoria, del passato, al servizio di esigenze del momento, ma consistenze reali del presente immanente che si proietta nel futuro della creatività attiva fremente. In maniera caleidoscopica, la mostra, trasporta il visitatore in un “viaggio” a ritroso che permette di percepire gli artisti nella loro umanità per riuscire a documentare mondi diversi al di là della dimensione eroica del successo o del talento. Metafora di una contraddizione individuale a volte profonda, le immagini rifuggono ogni banalizzazione e catalogazione sommaria. Rappresentano, invece, un ricordo per il futuro per chi vorrà esplorare sia in superficie che in profondità particolari esseri umani esistiti.

Gianluigi Gargliulo Biografia

Creatore di immagini da molti decenni, nato con lo spirito di una fotografia ‘al servizio’, ha percorso diversi cammini dal bianco e nero di documentazione di classe, delle lotte, delle sofferenze, dei diversi, alla documentazione architettonica, alla figura umana, con una continua voglia di comunicare attraverso questi ‘magici rettangoli di carta’. Negli ultimi anni si è interesso alla ricerca, alla documentazione dell’arte, etc. Le nuove tecnologie hanno aggiunto nuovi strumenti ma non mutato il pathos .ecco perché Gargiulo, continua a cercare di creare emozioni in uno spazio ormai dilatato. Ingegnere prestato alla fotografia o viceversa? ….. Pura Passione …..

SCHEDA

Titolo Evento: “La Mostra delle Mostre-un autore, un’opera”

Inaugurazione: venerdì 3 ottobre ore 18,00 2014

Periodo: 3 ottobre-13 ottobre 2014

Orari : 9.30 alle 19.30 dal

Sede:PAN-Palazzo Roccella via dei Mille 60 Napoli

Gianluigi Gargiulo [email protected]

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!