• Gio. Ott 28th, 2021

Gioia Sannitica. 8mila euro di voucher lavoro per i cittadini, si rinnova l’iniziativa dell’amministrazione Raccio

DiThomas Scalera

Feb 2, 2016

Michelangelo Raccio
Michelangelo Raccio

GIOIA SANNITICA. Dopo la somma di 6mila euro stanziata a febbraio dello scorso anno per l’acquisto di voucher lavoro l’Amministrazione Comunale di Gioia Sannitica ripete l’iniziativa aumentando il tiro. Visto l’ottima risposta dei cittadini stavolta la compagine capitanata dal sindaco Raccio ha deciso di mettere a disposizione ben 8mila euro. Si tratta di voucher lavoro dal valore uninominale di dieci euro cadauno. “L’unico modo per poter dare una mano ai nostri concittadini, in un momento di difficoltà per tutti, è questa. Il Comune può dare lavoro solo in questo modo ed è questo quello che facciamo. Si tratta di denaro che deriva direttamente dalle casse dell’Ente Comune per dare dignità ai nostri concittadini. Con i voucher si supera il becero assistenzialismo di una volta e si consente a chi è senza lavoro di poter contribuire al bene comune lavorando ed ottenendo per questo la giusta retribuzione”. Questa la dichiarazione del primo cittadino Michelangelo Raccio che darà dunque seguito a quella che già lo scorso anno è stata un’iniziativa ben accolta dalla cittadinanza. Il Comune acquisterà dall’Inps i “buoni lavoro” del valore nominale di 10 euro ciascuno e li utilizzerà per “retribuire” il prestatore, cittadino gioiese, il quale a sua volta andrà a riscuoterli presso un qualsiasi ufficio postale ricevendo il 75% del valore nominale. La rimanente parte del valore del buono viene utilizzato dall’Inps per la contribuzione pensionistica che versa alla gestione separata nella misura del 13%, per versare il premio assicurativo all’Inail nella misura del 7% e per coprire spese di gestione nella rimanente misura del 5%. In pratica, a fronte dell’attività lavorativa il prestatore percepirà un voucher di 10,00 euro orarie di cui 7,50 vanno al lavoratore e 2,50 euro all’INPS.
Fonte: Matese News

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru