• Sab. Apr 20th, 2024

Gioia Sannitica. Carnevale Gioiese, la manifestazione in una veste del tutto nuova

GIOIA SANNITICA. Quest’anno, la neonata associazione musicale “MOSECA” presenta il Carnevale Gioiese in una veste del tutto nuova, dove si fondono antiche tradizioni e innovazione nel rispetto dell’ambiente. Infatti la manifestazione carnevalesca sarà distinta da due giornate, il 3 e 5 Marzo, nel segno del folklore, musica, storia e ambiente. Tutto inizia con la rassegna canora dei “12 Mesi”, con le esibizioni dei 12 protagonisti che canteranno la peculiarità, ricorrenze, usi e costumi dei rispettivi mesi personificati. L’evento è tra i più sentiti nella tradizione popolare gioiese, la prima edizione risale intorno al 1957. Ma la novità assoluta, motivo di forte aggregazione è sicuramente l’Holi Party. La festa nel segno delle polveri colorate, di tradizione induista, nasce come simboleggiante la vittoria del bene sul male, l’arrivo della primavera e l’addio dell’inverno, la giornata dove si dimenticano i dolori e si perdona, ma sta diventando sempre più un trend che incuriosisce e aggrega giovani e meno giovani a ritmo di musica e balli. E ancora la rappresentazione della“MORTE DI CARNEVALE”, rappresentata un tempo in modo popolare e in forma goliardica e rielaborata oggi dalla compagnia teatrale Edoardo Scarpetta. Ma senza Folklore non c’è carnevale e quindi ecco ad esibirsi gli artisti di riferimento della canzone tradizionale e popolare del Sannio, gli Omaggio alla Musica Popolare. Al di là del contenuto artistico della manifestazione e quindi dell’abbinamento a vecchie tradizioni di eventi aggreganti che sono in occidente di recente consolidamento, l’originalità del Carnevale Gioiese è che sarà un evento PLASTIC FREE. Una battaglia che Moseca ha assunto come presupposto della propria attività, per questo e tutti gli eventi futuri organizzati. Come dichiara il Presidente dell’associazione, avv. Massimiliano Fiorillo:“E’ motivo di grande orgoglio per noi portare in ambito associativo una battaglia che alcuni di noi personalmente già sostengono da tempo. Il Carnevale Gioiese, che si veste di ecologico, è una novità di primo livello che ha come obbiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza ad una problematica come quello dell’inquinamento causato dalla plastica. L’evento vedrà pertanto nei momenti di convivialità l’utilizzo di stoviglie ecosostenibili”.

CARNEVALE GIOIESE 2019 – Direzione esecutiva: Angelo Massaro, Direzione artistica: Salvatore Perillo e Massimiliano Fiorillo

Organizzazione e logistica: Lucrezia Massaro, Enrico Ruggiero, Caterina Riccitelli, Michele De Biase, Gabriele Massaro

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!