• Ven. Mar 29th, 2024

Giornalismo in lutto: è morto Giampaolo Pansa

Addio a Giampaolo Pansa, un pezzo di storia del giornalismo italiano

ROMA. Lutto nel mondo del giornalismo: è morto a Roma Giampaolo Pansa. Aveva 84 anni.

Nato a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, aveva iniziato la carriera alla Stampa all’inizio degli anni Sessanta, per poi lavorare anche al Messaggero e al Corriere della Sera, e a Repubblica dalla fondazione, diventandone anche vicedirettore. Nel suo ruolo di commentatore divenne noto e apprezzato per i toni irridenti e sprezzanti nei confronti degli obiettivi delle sue critiche; in quello di reporter per la capacità di osservazione e teatralizzazione del racconto.

Giampaolo Pansa si era anche dedicato a una serie di libri critici nei confronti dei crimini compiuti dai partigiani durante la Resistenza e dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale: le sue rivalutazioni delle vite e delle condotte di diversi fascisti gli avevano guadagnato nuove simpatie tra i lettori di destra e lo avevano spinto a ulteriori critiche nei confronti della sinistra italiana. Nell’ultimo decennio ha collaborato con i quotidiani Libero e La Verità, alla fine del 2019 era tornato a scrivere per il Corriere della Sera.

Con Pansa va via un pezzo di storia del giornalismo italiano, uno stile di raccontare i fatti unico. Un giornalista onesto che non ha mai avuto timore di prendere posizione.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!