• Gio. Mar 28th, 2024

Giornata internazionale del libro con la Reggia di Caserta

Focus sulla biblioteca personale della regina Maria Carolina

La Reggia di Caserta celebra domani, 23 aprile, la Giornata internazionale del libro. L’istituto museale, che custodisce la preziosa Biblioteca Palatina, promuove la lettura come fondamento della crescita individuale e collettiva e in questa occasione ha scelto di farlo dedicando un’attenzione particolare ai bambini. 

Il Complesso vanvitelliano onorerà, quindi, questa ricorrenza con uno dei preziosi testi conservati nel Palazzo e appartenuti alla raccolta personale della regina Maria Carolina d’Asburgo Lorena, moglie di Ferdinando IV di Borbone, “fondatrice” della Biblioteca Palatina. La sovrana, infatti, formò una raccolta di libri personali, prevalentemente in lingua tedesca, che si faceva spedire direttamente dalla sua terra natìa. Il focus di domani sarà proprio su uno di questi: un libro per fanciulli che tratta diversi campi del sapere umano, dalle scienze naturali alla storia. Vieni a scoprire qual è!

L’appuntamento è per domani sui canali social e sul sito web della Reggia di Caserta. 

La Biblioteca Palatina della Reggia di Caserta fu voluta dalla regina Maria Carolina e realizzata in poco più di tre anni alla fine del Settecento. Si sviluppa lungo il lato orientale del Palazzo e si compone di cinque spazi, ovvero due anticamere, Sale di lettura, a cui seguono le tre sale che accolgono la raccolta libraria. Gli ambienti contengono pregevoli affreschi, tra cui quelli di Heinrich Friederich Füger, e dipinti di Luca Giordano.    ​

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!