• Mar. Mar 19th, 2024

“Giornata mondiale del volontariato”, nota della Protezione Civile Caserta

La nota della Protezione Civile Caserta inerente la “Giornata mondiale del volontariato”

Oggi, domenica 5 dicembre 2021, è la “Giornata mondiale del volontariato”, una ricorrenza – istituita nel 1985 dalle Nazioni Unite – che riconosce i volontari in tutto il mondo per il loro lavoro, il loro tempo e le loro capacità. “Il volontariato è una straordinaria energia civile, rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l’accoglienza – ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – Le loro (si riferisce ai volontari) sono testimonianze di altruismo e umanità che migliorano la nostra vita. Sono stati in prima fila accanto a medici e infermieri nel prestare le cure e sostenere chi è rimasto solo. Ulteriore prova della loro importanza e del loro coraggio”.
Parole sacrosante queste del Capo dello Stato Italiano che testimoniano, qualora ce ne fosse bisogno, come il verbo “aiutare” sia il più bello del mondo. Tra i tanti volontari di tutto il mondo ci sono anche quelli della Protezione Civile che sono diventati negli anni una realtà organizzata, formata e preparata, specchio di tutte le professioni e i saperi della società. Una risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa che conta oltre 5mila organizzazioni in tutta Italia.
Lo sa bene Francesco Brancaccio, coordinatore del gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile di Caserta. “Il nostro ringraziamento si unisce a quello del presidente Mattarella – dichiara Brancaccio – Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, degli anziani, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”.
Quale migliore occasione, dunque, per promuovere le iscrizioni al gruppo comunale di Protezione Civile. “E’ fondamentale il sostegno di tutti i cittadini di Caserta per pianificare le emergenze, portare soccorso alle popolazioni colpite da calamità, favorire il ritorno alla normalità e la ricostruzione. Per le iscrizioni è necessario accedere al portale del Comune di Caserta. La Protezione Civile siamo tutti noi cittadini. Ringrazio ancora una volta il sindaco Carlo Marino e l’assessore Massimiliano Marzo che ci tengono particolarmente ad uno sviluppo serio e concreto della Protezione Civile a Caserta”, afferma Brancaccio.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!