• Mer. Nov 6th, 2024

Giornata mondiale della salute mentale, nota del Comitato San Rocco Bene Comune

Sessa Aurunca, nota del Comitato San Rocco Bene Comune

Comitato Civico “San Rocco Bene Comune”

Sessa Aurunca, 10 ottobre 2024

Comunicato Stampa

Oggi, in occasione della giornata mondiale della salute mentale, il Comitato avverte l’obbligo di tornare a parlare dello stato in cui versano i servizi della UOSM (Unità Operativa Salute Mentale) del nostro distretto. Come Comitato, abbiamo recentemente inviato una PEC al Dipartimento Salute Mentale e alla direzione della UOSM, ancora una volta per chiedere conto degli impegni assunti dal Direttore De Mattia nell’incontro del 23 febbraio scorso.

Ribadiamo a tutti che, fino al 2012, a Sessa Aurunca era presente un Centro Diurno, che il CSM poteva contare su un robusto organico che includeva 10 infermieri, 2 psicologi, 7 psichiatri e altre figure professionali chiave. Oggi, la situazione è catastrofica: il centro diurno è chiuso, il personale del CSM ridotto a 3 infermieri e un solo dirigente medico psichiatra non assegnato stabilmente.

La verità è che nel corso degli ultimi anni si è voluto in qualche modo mettere in discussione la centralità di Sessa Aurunca quale sede giuridica della UOSM e del CSM, in barba all’atto aziendale, che individua in Sessa Aurunca la sede del CSM e della UOSM del Distretto Sanitario 14 (vedere lo “Schema riepilogativo delle UU.OO. e dei posti letto” di cui all’allegato 2 della delibera del Direttore Generale della Asl di Caserta n. 1359 del 01/08/2023).

L’Asl ci ha risposto affermando che, rispetto agli impegni assunti con il Comitato, un assistente sociale e un tecnico alla riabilitazione psichiatrica sono stati effettivamente trasferiti presso il CSM. Verificheremo e torneremo sul tema, sia proseguendo nella corrispondenza con l’ASL che pubblicamente, perché i dirigenti sappiano che quel che scrivono nero su bianco viene letto, discusso e verificato con estrema attenzione.

Il Comitato è e resterà un riflettore puntato su quel che della sanità si sta facendo, a tutti i livelli di responsabilità.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!