CasertaEventiNewsSanità

Giornata mondiale per l’Endometriosi, la Reggia s’illumina di giallo

Il celebre monumento vanvitelliano sarà protagonista della kermesse

L’iniziativa inerente la malattia è promossa dalla WorldWide Endomarch Team Italy

CASERTA – Giornata mondiale per l’endometriosi, l’iniziativa a Caserta. Si svolgerà il prossimo 27 marzo l’evento promosso dalla WorldWide Endomarch Team Italy con il patrocinio del Comune di Caserta guidato dal sindaco Avv. Carlo Marino e della Reggia di Caserta.

Proprio il monumento vanvitelliano sarà protagonista dell’iniziativa. Infatti la Reggia di Caserta sarà illuminata di giallo il prossimo 27 marzo a partire dalle ore 20:30. Il Comune di Caserta ha aderito dunque all’iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al tema della prevenzione, dell’informazione e della ricerca scientifica circa l’endometriosi.

L’evento collegato alla Giornata mondiale per l’endometriosi sarà pubblicizzato su tutti i canali di comunicazione sia tradizionali che tramite social network. L’endometriosi è una malattia che colpisce le donne e che si manifesta a causa dell’accumulo anomalo di cellule endometriali fuori dall’utero. Ciò provoca una forte infiammazione cronica con forti dolori e sofferenze intestinali.

L’endometriosi è motivo di grande sofferenza per migliaia di donne

I sintomi più comuni della malattia sono dolori molto intensi durante il periodo mestruale e premestruale (dismenorrea) e nel periodo dell’ovulazione, insieme a dolori pelvici cronici, dolore nei rapporti sessuali e stanchezza fisica cronica. In alcuni casi l’endometriosi può essere anche asintomatica. Nel 30% dei casi l’endometriosi provocando danni all’apparato riproduttivo femminile può portare anche alla sterilità.

Per curare l’endometriosi si ricorre all’intervento chirurgico che prevede l’asportazione dell’endometrio in laparoscopia. Gli esperti consigliano alle pazienti affette da endometriosi anche grande attenzione all’alimentazione, allo stile di vita e all’uso di integratori specifici che puntano a ridurre l’infiammazione.

La WorldWide Endomarch Team Italy da anni si occupa di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia che colpisce migliaia di donne in Italia e nel mondo e che arreca tanta sofferenza. La stessa si occupa di fornire assistenza in varie forme alle donne affette da endometriosi.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Vincenzo Mario
Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

    Comments are closed.