• Mar. Mar 19th, 2024

Giorno della Memoria: le storie dei 4 militari pignataresi internati nei campi nazisti

Giorno della Memoria: sabato 28 gennaio le storie dei 4 militari pignataresi internati nei campi nazisti

In occasione delle celebrazioni per la ricorrenza della Giornata della Memoria 2023, l’associazione culturale “La Città del Sole” e la sezione di Pignataro Maggiore dell’Associazione Arma Aeronautica organizzano un pomeriggio di riflessione, letture e riscoperta di storie dimenticate. Sabato 28 gennaio, alle 17.30, presso la sede dell’associazione Aeronautica di piazza Umberto I la commemorazione sarà principalmente incentrata sulle storie dei quattro militari pignataresi internati nei campi nazisti: Giuseppe Bovenzi, Aurelio Cuccaro, Giorgio Formicola e Pasquale Giordano. La ricerca sulle loro vite nei campi di lavoro coatto e sulle loro morti è recentemente diventata l’oggetto di un nuovo libro edito da “La Città del Sole” e curato da Giovanni Borrelli e Antonio Borrelli, pubblicato nell’ottobre del 2022 (“I militari pignataresi nei campi nazisti”, Santabarbara edizioni). La manifestazione di sabato – snella ma intensa, classica ma innovativa – sarà arricchita da un’introduzione storica curata dal presidente Giovanni Borrelli e da brevi estratti recitati dai soci, inoltre verranno svelati documenti inediti (in una mostra e in un filmato proiettato). “La Città del Sole” (alla 21esima commemorazione consecutiva) e l’Associazione Aeronautica di Pignataro Maggiore invitano dunque la cittadinanza a partecipare all’unica iniziativa all’insegna della memoria delle vittime dell’Olocausto organizzata sul territorio comunale.

La Città del Sole

www.lacittadelsole.eu

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!