• Gio. Apr 25th, 2024

Giugliano in Campania. Allerta meteo e sicurezza stradale, le perplessità di Ciaramella (A.I.F.V.S.)

Biagio Ciaramella

GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA). Nella giornata di domenica 24 febbraio, il sindaco di Giugliano, Antonio Poziello, ha dichiarato, in un’intervista rilasciata alla testata giornalistica Teleclub Italia (http://www.teleclubitalia.it/157647/giugliano-ecco-le-scuole-chiuse-domani/ ), che le attività didattiche presso il I Circolo – plesso di Piazza Gramsci, il II Circolo – plesso di Via Quintiliano, il IV Circolo – plesso Via Ripuaria saranno sospese nella giornata di lunedì 25 febbraio. Il Don Minzoni, invece, risulterà chiuso.

Nell’ordinanza numero 16, emessa dal comune di Giugliano in data domenica 24 febbraio  2019, a fronte della considerazione di numerosi fattori legati alla sicurezza stradale, viene disposta: “la sospensione, in via cautelare, al fine di consentire gli accertamenti tecnici e per consentire il completamento della messa in sicurezza degli immobili attività didattiche presso i seguenti istituti scolastici:  I Circolo Didattico – plesso piazza Gramsci;  II Circolo Didattico – plesso Via Quintiliano;  IV Circolo Didattico – plesso Via Ripuaria; IIS “Don Minzoni” – plesso Via Bartolo Longo”. Pertanto, è stata ordinato “ai Dirigenti Scolastici di sospendere le mere attività didattiche perché sono ritenute ricorrenti le circostanze di tutela della pubblica e privata incolumità, ancorché in via cautelare e preventiva, ovvero di prevenzione immediata, in ragione del superiore interesse pubblico e di tutela della pubblica incolumità, con la specifica avvertenza di consentire l’accesso al personale tecnico del comune di Giugliano in Campania per le verifiche necessarie e per i lavori di messa in sicurezza”.

“Nel dichiaraci favorevoli alla sospensione delle attività per quanto concerne quattro plessi ubicati in  Giugliano – afferma Biagio Ciaramella, referente Aversa ed agro aversano dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada -, siamo, altresì, perplessi in relazione alla mancata chiusura di tutti gli altri istituti territoriali.  Come ha fatto il primo cittadino a valutare anche la condizione di pericolosità di tutti i plessi e delle strade che ad essi conducono? Perché  si prendono in considerazione solo le scuole poste al centro di Giugliano? Sono interrogativi che noi come associazione poniamo direttamente al primo cittadino, sperando ci sia una risposta concreta. Due pesi e due misure inaccettabili. Napoli, Aversa e Caserta hanno chiuso le scuole in modo totale; Poziello, invece, ha solo sospeso le attività, mettendo a serio rischio l’incolumità fisica del personale A.T.A. L’Italia sta fronteggiando una situazione di pericolo con morti causati dagli alberi che si schiantano sulle auto a causa del forte vento  e dalla condizione delle strada. Per gli A.T.A. questa emergenza non esiste – conclude –,  per alcune amministrazioni possono anche morire”.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!