• Gio. Mar 28th, 2024

Gli alunni della IV A della primaria dell’IC Manzoni di Rescaldina donano un disegno natalizio per l’Albero della Pace

La Pace è l’unica strada che può illuminare

Natale in tempi di Covid. Anche l’ Albero della Pace, simbolo per eccellenza del Natale, e tutti gli altri alberi, come pure la Panchina della Pace e della Nonviolenza (quest’ultima posta in quest’area per sensibilizzare contro la piaga dei femminicidi e contro ogni violenza di genere), presenti nel Giardino della Pace, brillano di luci.

La Pace è l’unica strada che può illuminare indicando la strada da seguire così come la Stella cometa che guidò i saggi Re Magi fino alla grotta, e liberarci dalla peste che sta avvelenando questo secolo buio…

Un sentito ringraziamento alla docente Elisabetta Macchiarelli originaria di Alife, ma residente da anni a Rescaldina (Milano), per aver realizzato con gli alunni della classe IV sez. A della primaria dell’ Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Rescaldina(Mi), il bellissimo disegno dell’Albero di Natale posto ai piedi dell’Albero della Pace proprio per questo particolare Natale. La docente Elisabetta Macchiuarelli in visita presso l’ Albero e il Giardino della Pace durante la scorsa estate, aveva manifestato il proprio entusiasmo per quanto aveva visto e appreso circa il progetto del Movimento per la Pace rappresentato da Agnese Ginocchio in questa provincia,. Anche lei infatti porta avanti da anni iniziative analoghe facendosi promotrice presso la scuola e collaborando con l’Associazione culturale “Articolonove” di diverse iniziative finalizzate alla cultura della Pace. In particolare aveva raccontato del progetto de il “Bosco della Pace” , un’ area verde individuata da loro per lavorare con gli alunni a contatto con la Natura e per creare un ponte di unione tra le comunità di Rescaldina e la frazione di Rescalda, nei pressi della ferrovia, nel segno della convivialità che deve unire gli uomini senza distinzioni e alcuna discriminazione. Con i bambini hanno realizzato tantissime iniziative, una delle ultime la “Barca della Pace” realizzata in legno e materiale riciclato, che voleva sensibilizzare sul dramma dei migranti.

Ecco che per Natale gli alunni hanno voluto omaggiare l’Albero della Pace di Alife con questo bellissimo disegno natalizio nel segno della convivialità e dell’integrazione. Un sentito ringraziamento va anche alla rappresentante dei genitori Marta Plebani per la disponibilità mostrata.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!