• Gio. Mar 28th, 2024

Gli alunni dell’I.C. Garibaldi Montalcini alla rassegna musicale “Aule Armoniche – Musica di Insiemi”

Gli alunni dell’I.C. Garibaldi Montalcini di Vairano Patenora alla rassegna musicale “Aule Armoniche – Musica di Insiemi”

Oggi 17 maggio 2023, anche gli alunni dell’I.C. Garibaldi Montalcini di Vairano Patenora, retto dalla Dirigente Prof.ssa Rosaria Iavarone, si sono esibiti, all’ombra dei Templi, presso il Parco archeologico di Paestum Velia, alla 1^ edizione della Rassegna musicale “Aule Armoniche – Musica di Insiemi”.

La Rassegna “ Musica di Insiemi”, inserita nel calendario della “Settimana della Musica” promossa dall’INDIRE e coordinata dal Comitato per l’apprendimento pratico della Musica, è stata ideata e coordinata dalla rete dei licei musicali e dalla rete delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale della Campania in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale della Campania e patrocinata dall’Assessorato alle politiche giovanili della Regione Campania. La Rassegna è finalizzata alla diffusione della cultura musicale e alla valorizzazione della filiera verticale del comparto scolastico musicale presente nella Regione Campania.

All’evento, in fase di espletamento (16 – 19 maggio),  partecipano  31 orchestre verticali territoriali junior formate dagli studenti dei licei musicali e delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale provenienti da tutta la Campania, nello specifico trentuno licei musicali, 174 scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale, 2728 alunni e 300 docenti.

Tra essi si sono esibiti anche gli alunni dell’Indirizzo Musicale dell’I.C. Garibaldi Montalcini che, insieme agli allievi dell’ IC Laurenza di Teano, dell’IC Falcone-Borsellino di Pietramelara e del Liceo “L. da Vinci” di Vairano Scalo, compongono l’Orchestra Territoriale Verticale Junior. Applausi e congratulazioni per i giovani talenti che hanno deliziato i presenti  con le note di:  Graduation suite, Con te partirò, We are the world, Sister act.

Gli alunni sono stati accompagnati alla manifestazione musicale dai docenti di strumento, Prof. Gino Zoglio e dal Prof. Angelo Carlone.

Grande soddisfazione da parte di tutta la comunità scolastica. L’indirizzo musicale rappresenta il fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo Garibaldi Montalcini che negli anni ha partecipato a numerose manifestazioni e gare conseguendo ottimi risultati con trofei e attestati di benemerenza. Infatti nella Scuola Secondaria di Primo Grado è attivo un Corso ad Indirizzo Musicale che dà agli alunni l’opportunità di studiare nel triennio uno dei seguenti strumenti: PIANOFORTE, CLARINETTO, OBOE E PERCUSSIONI. Consapevoli che la musica ha un ruolo fondamentale nell’educazione, non solo per la crescita sociale, ma soprattutto perché aiuta a sviluppare anche competenze cognitive, come il potenziamento, in particolare, delle capacità di analisi e di sintesi, di problematizzare, argomentare, valutare e applicare regole. “Le attività musicali sono un importante momento di aggregazione e di crescita artistico-individuale”, afferma la Dirigente Iavarone. “Inoltre attraverso la musica i ragazzi prendono coscienza della realtà che li circonda e dei vissuti personali, hanno maggiore possibilità di socializzare, di creare amicizie, legami e allontanarsi dalle dipendenze moderne”.

Nei giorni a seguire gli alunni dell’indirizzo musicale dell’I.C. Garibaldi Montalcini si esibiranno nel concerto di fine anno, programmato per il prossimo 6 giugno e mercoledì 24 maggio l’Orchestra parteciperà alla 2^ edizione del Concorso Nazionale di Musica “Remo Vinciguerra” che si terrà a Lanciano presso il teatro “Fedele Fenaroli”.

Beethoven, celebre compositore e pianista tedesco, amava definire la musica come “una rivelazione. La più alta, più di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia. Vale, anzi, tutte le filosofie del mondo”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!