L’hot-dog è il tipico panino farcito con wurstel, classico nei fast-food degli Stati Uniti d’America. Proprio negli Stati Uniti è comune disputare gare in cui i partecipanti in 10 minuti competono su chi mangia più panini. In alcuni casi vengono anche prodotti panini lunghi cinque metri o addirittura sessanta. Ma perchè questo panino ha questo nome così particolare? In verità non se ne conosce l’esatta origine ma in rete sono state diffuse diverse versioni:
- Si racconta che nel XIX secolo allo stadio un venditore di questi panini per attirare l’attenzione li pubblicizzava come salsicce di cane e quindi li vendeva urlando “Hot-dog!” (cane caldo). Il termine poi si diffuse tra tutti i venditori.
- Il termine sarebbe nato da una vignetta disegnata da Dorgan, il quale raffigurò un panino con dentro un bassotto, un cane noto per essere basso e lungo un po’ come una salsiccia.
- Dog in inglese significa cane ma anche briglia. La salsiccia potrebbe essere quindi associata alle briglie utilizzate dai ferrovieri negli Stati Uniti nei secoli scorsi.
Per i golosi che vogliono gustare questo panino ci sono novità. L‘Esso di Caianello (CE), lo storico locale posto nei pressi dell’uscita autostradale, accontenta i propri clienti con un’importante novità: hot-dog in tutte le salse. Al solo costo di 2 euro il cliente riceverà un hot-dog, cotto al momento, che potrà condire con una selezione di salse tra cui tabasco, barbecue, ketchup, senape e maionese. Inoltre per chi acquista una prevendita presso il punto Esso, per la serata del “Join Us for Easter” del 27 marzo, ci sarà un ticket che da diritto a 1 hot-dog per il dopo serata a solo 1 euro oppure a scelta 1 caffè e cornetto. L’ideale sarebbe abbinare il panino con la birra. L’Esso di Caianello propone la birra Peroni alla spina. I panini vengono serviti durante il fine settimana al punto Esso di Caianello (CE) nei pressi dell’uscita autostradale.
Sostieni V-news.it
Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.