• Ven. Mar 29th, 2024

Gli hot-dog notturni dell’Esso. Curiosità: perchè l’hot-dog si chiama così?

DiThomas Scalera

Mar 25, 2016
esso3
L’ultima offerta dell’Esso Caianello

L’hot-dog è il tipico panino farcito con wurstel, classico nei fast-food degli Stati Uniti d’America. Proprio negli Stati Uniti è comune disputare gare in cui i partecipanti in 10 minuti competono su chi mangia più panini. In alcuni casi vengono anche prodotti panini lunghi cinque metri o addirittura sessanta. Ma perchè questo panino ha questo nome così particolare? In verità non se ne conosce l’esatta origine ma in rete sono state diffuse diverse versioni:

  1. Si racconta che nel XIX secolo allo stadio un venditore di questi panini per attirare l’attenzione li pubblicizzava come salsicce di cane e quindi li vendeva urlando “Hot-dog!” (cane caldo). Il termine poi si diffuse tra tutti i venditori.
  2. Il termine sarebbe nato da una vignetta disegnata da Dorgan, il quale raffigurò un panino con dentro un bassotto, un cane noto per essere basso e lungo un po’ come una salsiccia.
  3. Dog in inglese significa cane ma anche briglia. La salsiccia potrebbe essere quindi associata alle briglie utilizzate dai ferrovieri negli Stati Uniti nei secoli scorsi.

Per i golosi che vogliono gustare questo panino ci sono novità. L‘Esso di Caianello (CE), lo storico locale posto nei pressi dell’uscita autostradale, accontenta i propri clienti con un’importante novità: hot-dog in tutte le salse. Al solo costo di 2 euro il cliente riceverà un hot-dog, cotto al momento, che potrà condire con una selezione di salse tra cui tabasco, barbecue, ketchup, senape e maionese. Inoltre per chi acquista una prevendita presso il punto Esso, per la serata del “Join Us for Easter” del 27 marzo, ci sarà un ticket che da diritto a 1 hot-dog per il dopo serata a solo 1 euro oppure a scelta 1 caffè e cornetto. L’ideale sarebbe abbinare il panino con la birra. L’Esso di Caianello propone la birra Peroni alla spina. I panini vengono serviti durante il fine settimana al punto Esso di Caianello (CE) nei pressi dell’uscita autostradale.

esso2
Il Bar Esso di Caianello (CE)
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!