• Mer. Apr 24th, 2024

Google omaggia il “Pachuco” Valdes, Messico in festa

La storia di chi ha saputo trasformare il pregiudizio in fama internazionale.

Il riconoscimento di Google all’attore che rese famoso lo “spanglish”

MONDO – Gli internauti di tutto il mondo oggi hanno potuto vedere il simpatico doodle generato da Google per rendere omaggio ad un celebre attore comico messicano.

Un personaggio che ha esaltato e ridato dignità ad un intero popolo, quello messicano, grazie alla sua storia ed alla sua fortuna. Contro ogni pregiudizio la sua storia è diventata un simbolo di riscatto per i messicani.

Stiamo parlando di Germán Genaro Cipriano Gómez Valdés de Castillo, più semplicemente German Valdes meglio conosciuto col soprannome di TIN TAN.

Nato a Città del Messico nel 1915, Valdes fece tanti lavori umili compreso quello di spazzino prima di riuscire ad avere successo nel mondo dello spettacolo.

German Valdes TIN TAN

La vena comica, la risata verace e la verve che lo caratterizzavano furono per lui determinanti nel raggiungere il successo. Nel periodo in cui si trasferì nella città di Ciudad Juarez riuscì a creare un particolarissimo personaggio che parlava il “pachuco” ovvero un mix di inglese e spagnolo.

Il termine “pachuco” era utilizzato per indicare gli immigrati messicani che si trasferivano negli USA (in particolare quelli della città di Los Angeles) e che appunto parlavano una lingua mista, metà americano metà spagnolo. Questo linguaggio sarebbe poi stato denominato “spanglish”.

I pachuco erano vestiti di solito in modo elegante ma erano considerati rozzi dagli americani. Valdes, che intanto prese il celebre soprannome di TIN TAN, grazie ai suoi numeri film dimostrò invece come il pregiudizio sui pachuco fosse del tutto infondato ed ottene un successo internazionale.

Gran parte delle sue pellicole furono realizzate insieme ai fratelli Manuel “El Loco” e Ramon Valdes. I messicani semplicemente lo adoravano ed il mondo, grazie al suo lavoro, seppe apprezzare i pachuco e la loro storia.

Dopo ben 25 anni di attività ricevette il riconoscimento della Medalla Virginia Fábregas da parte dell’Associación de Actores de México. Morì di coma epatico nel 1973.

www.v-news.it

LEGGI ANCHE:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Vincenzo Mario

Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

error: Content is protected !!