• Mar. Apr 23rd, 2024

"Da Artemisia a Hackert. Storia di un antiquario collezionista alla Reggia", presentata ieri la mostra del 13 settembre

La mostra sarà curata dalla Lampronti Gallery

CASERTA. Presentata ieri pomeriggio con la presenza del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi nel Teatro di Corte della Reggia di Caserta la mostra d’arte <<Da Artemisia a Hackert. Storia di un antiquario collezionista alla Reggia>>. La mostra partirà il 13 settembre 2019 e terminerà il 13 gennaio del 2020, l’esposizione si terrà nelle Sale degli Alabardieri, Sale delle Guardie del Corpo e nelle Retrostanze settecentesche degli appartamenti storici, dove saranno esposte le opere appartenenti al noto gallerista Cesare Lampronti. Ad aprire la conferenza stampa ieri il responsabile della valorizzazione della Reggia Vincenzo Mazzarella che ha ringraziato nel suo discorso di apertura l’uomo che ha voluto fortemente questa mostra l’ex Direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori,  il responsabile della valorizzazione ha poi evidenziato nel suo intervento che la mostra è nata apertamente dall’idea di avvicinare il mondo del collezionismo privato e delle Gallerie d’arte a quello dei Musei, intensi come luoghi deputati alla fruizione e alla valorizzazione culturale per “pubblici” sempre più eterogenei. Una discussione importante quella di ieri pomeriggio dove i relatori che hanno presentato la mostra hanno espresso il valido legame artistico esistente tra le opere già all’interno della collezione reale esposte nella Reggia di Caserta e dipinti esposti nella Lampronti Gallery, esaltando con massima attenzione il meraviglioso fascino della pittura del 600′ e ‘700 nella sua espressiva globalità.

L’intervista a Vincenzo Mazzarella, responsabile della valorizzazione della Reggia di Caserta

Sgarbi nel suo intervento si è congratulato con la Reggia perché per la prima volta verranno esposte opere come il Porto di Salerno di Hackert, che risulta essere il “pezzo” che ahinoi manca nella serie dei Porti realizzata da Hackert per il re Ferdinando IV di Borbone. I visitatori ha dichiarato invece nel suo importante intervento culturale Lampronti potranno vedere in seguito esposizioni di ulteriori quadri di vedute di Napoli e della Campania che sono stati elaborati artisticamente dai pittori già presenti nella collezione della Reggia di Caserta, il gallerista quindi si augura con questa mostra di ottenere un successo che possa esaltare sempre di più la figura del collezionista d’arte. Mazzarella ha poi concluso la discussione ringraziando gli intervenuti alla conferenza stampa, ribadendo poi ai nostri canali di comunicazione tutta la sua felicità per la realizzazione dell’evento, egli si augura che la mostra d’arte possa dare ancora di più un forte ruolo strategico alla rinascita culturale, economica e turistica del territorio. Il noto professionista ha bacchettato poi per l’ennesima volta chi oggi con licenziosità vuole ancora il male della Reggia, annunciando nuove iniziative che avranno come scopo la realizzazione di giornate didattiche di studio dove oltre alle scuole, verranno interamente coinvolti noti esperti dell’mondo universitario, insieme a loro quindi dichiara Mazzarella ci sarà l’approfondimento su tematiche quali: il mercato dell’arte; il legame tra il collezionismo privato e gli enti pubblici; daremo per concludere la possibilità ai giovani di capire accuratamente i criteri realizzativi della pittura napoletana del XVII e del XVIII secolo.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!