• Ven. Apr 19th, 2024

Grazzanise. Approvato il progetto di rigenerazione urbana del centro storico

Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di rigenerazione urbana del centro storico di Grazzanise

L’Amministrazione Comunale di Grazzanise, nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità correlate alla gestione del territorio comunale ha inteso promuovere diversi interventi di rifunzionalizzazione e di rigenerazione di aree, infrastrutture ed edifici pubblici del centro urbano per il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto socio ambientale: in tal senso la Giunta Municipale ha approvato, con deliberazione n. 50 del 14 marzo l’approvazione del progetto esecutivo relativo ai lavori di rigenerazione urbana del centro storico. Il Comune di Grazzanise intende partecipare con i comuni di San Tammaro e Santa Maria La Fossa in forma associata (con San Tammaro capofila) al bando in forza dell’art. 1, comma 534 della legge 234/2021 e seguenti,  che stanzia contributi per la rigenerazione urbana, volti alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto urbano sociale e ambientale, anche ai comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti associati con altri per raggiungere una popolazione superiore ai 15.000 abitanti. “ I lavori mireranno alla manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti pubbliche per finalità di interesse pubblico, anche comprese la demolizione di opere abusive realizzate da privati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire e la sistemazione delle pertinenti aree; al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici, ovvero alla promozione delle attività culturali e sportive e alla mobilità sostenibile. Alla comunità locale un’opportunità importante per riappropriarsi degli spazi comuni, migliorarli e attivare anche nuovi processi di partecipazione attiva”. Così il primo cittadino Enrico Petrella.  

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!