• Gio. Mar 28th, 2024

Grazzanise. Approvato il progetto di riqualificazione dell’area “Mercatiello”

La Giunta comunale di Grazzanise approva il progetto di riqualificazione dell’area denominata “Mercatiello”

La Giunta Municipale di Grazzanise, nell’ambito dell’intenso e meticoloso programma di riqualificazione, rilancio e sviluppo del territorio ha approvato un interessantissimo progetto di fattibilità relativo alla riqualificazione della zona denominata “Mercatiello”, una porzione di territorio che versa in un profondo degrado. Il progetto di messa in sicurezza e riqualificazione dell’area denominata “Mercatiello”, dunque, interverrà innanzitutto sul recupero del camminamento pedonale esistente e ad oggi strutturalmente crollato, nonché sulla messa in sicurezza dello strato fondale dell’area e delle arterie viarie, interessate anche da fenomeni legati alla subsidenza, dovuti soprattutto alla vicinanza ad un importante bacino idrico nonché alla bassa profondità della falda. L’intervento ha come obiettivo il recupero di una passeggiata storica interessantissima anche dal punto di vista ambientale, riqualificando di fatto un’ area limitrofa al fiume Volturno, facendole acquistare un respiro spaziale più ampio e mettendo in relazione in maniera più decisa e costruttiva lo spazio aperto con la viabilità e le funzioni presenti nell’area circostante.  “Lungo il percorso, saranno piantati alberi e saranno trattate a verde le aree mediante l’utilizzo anche di tecniche di ingegneria naturalistica. Saranno posizionati lampioni, panchine e cestini in stile, onde poter rendere i percorsi piacevolmente fruibile. Si configurano così, nuovi spazi come contenitori per l’aggregazione e lo svolgimento di attività ludiche e culturali, ordinarie ed eccezionali. L’obiettivo è quello di riqualificare una porzione di territorio che versa in una grave situazione di degrado”. Così il primo cittadino Enrico Petrella.  Le opere hanno ad oggetto il recupero della passerella già esistente e crollata; risanamento delle aree fondali; realizzazione di opere di contenimento anche mediante l’utilizzo di ingegneria naturalistica; realizzazione di opere di protezione con materiali naturali e/o comunque compatibili con l’ambiente; rifacimento e pavimentazione stradale; installazione di pubblica illuminazione; installazione di arredo urbano; adeguamento e manutenzione della segnaletica verticale esistente ed orizzontale; creazione di aree di sosta temporanea inerbate e a totale capacità di assorbimento; rimozione e smaltimento dei cumuli di rifiuti; opere complementari. Una splendida progettualità che ridarà un nuovo volto a questa zona di Grazzanise.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!