• Sab. Mag 21st, 2022

Grazzanise. Approvazione del Regolamento delle Alienazioni

Approvazione del Regolamento delle Alienazioni a Grazzanise

Il Consiglio Comunale di Grazzanise ha con delibera n. 69 approvato il Regolamento delle Alienazioni del Patrimonio Immobiliare Comunale, composto da 24 articoli. Semplificazione delle procedure di alienazione del patrimonio comunale e la programmazione delle attività di alienazione alla base del regolamento; in particolare attività di programmazione, competenza in materia di stima e di attuazione delle procedure di alienazione, criteri di scelta del contraente, sistema di valutazione delle offerte, le permute e la costituzione dei diritti reali limitati. La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, anche attraverso lo snellimento delle procedure per le variazioni urbanistiche, è una strada che, se opportunamente percorsa, rappresenta, specialmente nell’attuale congiuntura economica, un leva strategica per innescare circoli virtuosi di sviluppo locale e aprire nuove opportunità professionali. L’utilizzo del patrimonio pubblico per abbattere il debito è indubbiamente è uno dei temi più rilevanti del processo di spending review.  “L’Amministrazione Comunale di Grazzanise ha inteso procedere all’approvazione si uno specifico “Regolamento per l’alienazione dei beni immobili del Comune”, al fine di disciplinare la valorizzazione e la cessione del patrimonio dell’Ente e, segnatamente, di quello non più rispondente alle esigente istituzionali o, più in generale, ai fini dell’Amministrazione stessa, in un contesto di trasparenza e di economicità. L’intento è stato quello di snellire la procedura, garantendo allo stesso tempo il miglior introito per il Comune nonchè quello di disciplinare gli adempimenti procedurali relativi alle decisioni programmatorie e istruttorie da adottare per la vendita e le procedure negoziali inerenti i beni costituenti il patrimonio immobiliare del Comune. Il Regolamento, nel disciplinare gli adempimenti propedeutici agli atti di vendita, assicura al procedimento criteri di trasparenza mediante adeguati sistemi di pubblicizzazione dei beni posti in vendita, affinché gli effettivi potenziali acquirenti possano acquisire le necessarie informazioni. Nel procedimento di alienazione dei beni patrimoniali, particolare rilevanza riveste la volontà espressa dal Consiglio Comunale, organo al quale è demandata l’approvazione del piano di alienazioni dei beni”. Così il primo cittadino Enrico Petrella.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa