• Mar. Ott 26th, 2021

Grazzanise. Consegnati 4 encomi solenni a equipaggio che salvò vita a piloti in Turchia

DiThomas Scalera

Set 4, 2015

stormobaracca

GRAZZANISE. Ieri mattina, presso il 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE) sono stati consegnati quattro encomi solenni, tributati dal Comandante la Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Maurizio LODOVISI, ai membri di un equipaggio del 21° Gruppo di volo che lo scorso mese di maggio, nel corso dell’esercitazione NATO Tiger Meet 2015 svoltasi in Turchia, ha soccorso e recuperato due piloti, uno dei quali seriamente ferito, a bordo di un velivolo ultraleggero precipitato sul crinale di un rilievo montuoso, salvando la vita ai malcapitati aviatori e scongiurando ben più gravi conseguenze.
La consegna di tali massimi riconoscimenti è avvenuta nel corso della solenne e rituale cerimonia dell’alzabandiera di Reparto che per l’occasione è stata presieduta dal Comandante della sovraordinata 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, Generale di Brigata Aerea Francesco Saverio AGRESTI che ha voluto personalmente consegnare gli encomi solenni ai quattro componenti dell’equipaggio del cavallino rampante.
A seguire, il Comandante il 9° Stormo, Colonnello pilota Ivan MIGNOGNA ha consegnato ulteriori riconoscimenti al personale che si è particolarmente distinto in peculiari attività sia in campo nazionale che internazionale, contribuendo con spiccata capacità ed altissimo senso del dovere al raggiungimento di obbiettivi importanti nonché ad accrescere il prestigio dell’Aeronautica Militare.
“I prestigiosi traguardi raggiunti in quest’ultimo anno mi rendono ancor più orgoglioso di essere vostro Comandante” – queste le prime parole del Col. MIGNOGNA rivolte agli uomini e alle donne dello Stormo – “I riconoscimenti oggi tributati sono il risultato di un lavoro di tutto lo Stormo che, attraverso un lavoro silente e costante svolto con eccellente professionalità ed abnegazione al servizio, ci ha consentito di ottenere tali importanti e pregevoli risultati. Tutto ciò – prosegue il Col. MIGNOGNA – deve essere non solo motivo di soddisfazione per lo Stormo, ma nello stesso tempo deve rappresentare un forte sprono per portare a termine, con sempre maggiori successi, tutte le importanti sfide operative che la Forza Armata ci chiamerà ad affrontare”.
A conclusione dell’evento, il Generale AGRESTI, nel lasciare il 9° Stormo “F. Baracca” , ha espresso al Col. MIGNOGNA, parole di vivo apprezzamento per la professionalità posta in essere nel quotidiano da tutto il personale, complimentandosi per l’ottimo lavoro svolto e “…per aver toccato ancora una volta con mano e con grandissimo orgoglio e soddisfazione, questa splendida realtà operativa quale è il 9° Stormo, in un contesto attuale caratterizzato da risorse sempre più scarse a fronte di esigenze crescenti ed impellenti. Il 9° Stormo rappresenta uno dei Reparti che ha dimostrato di essere in grado raggiungere prestigiosissimi risultati che negli ultimi mesi ha dato grande lustro non solo alla 1^ Brigata Operazioni Speciali ma a tutta la Forza Armata”. Ha ringraziato, infine, tutto il personale “…per il preziosissimo lavoro svolto e l’importantissimo contributo quotidianamente fornito, con l’augurio di raggiungere sempre maggiori successi come quelli meritatamente riconosciuti quest’oggi”.
Il 9° Stormo con i suoi assetti di volo, elicotteri HH212, e terrestri, Fucilieri dell’Aria, svolge operazioni di ricerca e soccorso (SAR) di personale sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.
Inoltre la realizzazione della pista semi-preparata, consente all’Aeronautica Militare di garantire agli equipaggi in procinto di operare Fuori Area un addestramento efficace in un contesto che riproduce l’ambiente e i requisiti operativi tipici delle attività fuori dei confini nazionali, a costi molto ridotti e in condizioni di massima sicurezza.
Dallo scorso 01 gennaio 2015, il 9° Stormo assolve una nuova importante e prestigiosa missione: il Reparto, infatti, svolge anche la funzione di Quartier Generale a supporto del 2° NATO Signal Battalion, permettendo allo stesso di espletare le funzioni di Centro Operativo Mobile per le telecomunicazioni della NATO, la cui missione è quella di fornire supporto alle Operazioni e al personale NATO nei vari Teatri Operativi.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru