• Ven. Mar 29th, 2024

Grazzanise. Sequestrato un allevamento bufalino per inquinamento ambientale

Blitz dei Carabinieri Forestali e della Guardia Costiera

GRAZZANISE. I Carabinieri Forestali e la Guardia Costiera di Castel Volturno, coadiuvati da personale tecnico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici (NA), hanno effettuato una verifica congiunta presso un allevamento bufalino, sito in Via Armando Diaz, in agro del comune di Grazzanise.

L’accertamento ha evidenziato la presenza di liquami nei canali perimetrali, in particolar modo in quello posto a sud dell’azienda, sintomatico di un illecito smaltimento degli effluenti zootecnici.

Ed ancora 3 lagoni/concimaie di cui: il primo, della estensione di circa 900 mq, sprovvisto del necessario fosso di guardia perimetrale e collegato idraulicamente tramite una tubazione interrata ad un’adiacente canale; il secondo, della estensione di circa 1.000 mq, sprovvisto di fosso di guardia perimetrale idoneo a contenere i liquami, con argine interrotto e fuoriuscita diretta dei liquami sul suolo; il terzo in fase di realizzazione senza titolo urbanistico abilitativo.

Infine, è stata accertata la presenza di un secondo illecito scarico diretto in un canale delle acque reflue provenienti dai servizi igienici e di lavaggio del piazzale.

Anche le documentazioni amministrative relative alla gestione degli effluenti zootecnici prodotti in azienda sono risultate incomplete.

Pertanto, i militari hanno proceduto al sequestro giudiziario, per l’integrazione dei reati di inquinamento ambientale, utilizzazione agronomica di effluenti zootecnici di allevamento al di fuori dei casi previsti dalla normativa vigente, interventi di trasformazione urbanistica (realizzazione lagone) eseguiti in assenza di permesso di costruire, dell’intero complesso aziendale e delle sue pertinenze, nominando custode giudiziario il proprietario, con facoltà d’uso per il solo governo degli animali, che è stato denunciato.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!