Antica Terra di LavoroArteCronacaCulturaEventiNewsStoria

Gricignano d'Aversa – 'Chiese aperte 2016', c'è anche la chiesa di Santa Maria a Piro

Il territorio e la sua storia. Ogni paese del mondo custodisce pezzi di arte, di cultura religiosa che restano in piedi, quasi come se il tempo si fermasse per contemplare quelle pietre sature di storia. Pilastri resi ai figli dell’eterno e che, proprio in virtù dell’età, diverranno testimonianza inequivocabile della memoria. Anche Gricignano di Aversa, come una madre premurosa, stringe tra le sue braccia ciò che è stato e che oggi costituisce un luogo di aggregazione sociale e di culto per i fedeli.13151474_1164561146928969_5624055031946812515_n Si tratta della chiesa di Santa Maria a Piro, sita in via Boscariello, proprio lì dove il comitato omonimo, ogni anno, promuove i festeggiamenti. Nel progetto “Chiese aperte 2016”, manifestazione arrivata alla sua 22esima edizione e valida su piano nazionale, è rientrato anche il luogo di culto religioso gricignanese che riceverà un ambito riconoscimento nella mattinata di domenica 8 maggio, dalle 8:30 alle 12:30. Si tratta di un’iniziativa che ha il fine ultimo di riscoprire gli edifici sacri della nostra nazione, contando sull’impegno dell’associazione organizzatrice Onlus “Archeo Club d’Italia” e sul patrocinio dell’ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana – CEI.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.