• Gio. Mar 28th, 2024

Gricignano di Aversa. Catturavano uccelli protetti: arrestati due fratelli

Sequestrati 30 animali oggetto di bracconaggio e 4 fucili da caccia

GRICIGNANO DI AVERSA. Il Nucleo Carabinieri CITES di Napoli e la Sezione Operativa Antibracconaggio e reati a danno degli animali  di Roma (SOARDA), nelle provincie di Napoli e Caserta, hanno effettuato una campagna di controllo nell’area denominata “Black Spot Coste pontino campane” luogo rientrante nei 7 territori nazionali in cui si registra più del 50% dei reati in materia di bracconaggio. L’azione condotta dai militari dal 18 al 23 settembre ha portato complessivamente alla denuncia di 6 soggetti, di cui due tratti in arresto in flagranza di reato, per le violazioni delle norme per la protezione della fauna selvatica e del codice penale e al sequestro di  quattro fucili da caccia e 30 esemplari di avifauna, tra cui cardellini e  anche un piccolo falco detenuto illegalmente.

In particolare nel comune di Gricignano di Aversa il 19 settembre scorso i militari della CITES  e del SOARDA di Roma, alle prime luci dell’alba, hanno sorpreso in flagranza di reato due  fratelli, residenti rispettivamente  nel comune di Carinaro e San Marcellino,  intenti a catturare avifauna selvatica protetta mediante apposite reti. Oltre all’attrezzatura impiegata per la cattura, i militari  rinvenivano 4 cardellini da richiamo, nonché un altro catturato da poco poiché ancora nella rete. In seguito alla verifica,  veniva inoltre eseguita perquisizione domiciliare presso l’abitazione dei due  che ha portato al sequestro di ulteriori 18 animali oggetto di precedente cattura. Gli esemplari sono stati tutti liberati ed i due fratelli tratti in arresto per furto aggravato di avifauna appartenente al patrimonio indisponibile dello Stato. Prezioso il contributo delle associazioni ambientali dell’ENPA e WWF, in generale  su tutto il territorio del Black Spot, e dei Carabinieri Forestali di Marcianise per il buon esito della campagna di controllo ed il conseguimento dei risultati evidenziati.

Neppure l’esecuzione delle  misure cautelari  eseguite nella prima settimana di settembre, ad epilogo  dell’operazione “ Vedi Napoli e poi vola”,  attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, condotta  dai militari della Sezione Operativa Anti-bracconaggio e Reati a Danno degli Animali del Raggruppamento Carabinieri CITES e del Nucleo Carabinieri CITES di Napoli, è risuscita a scoraggiare i fratelli bracconieri, ma questi ulteriori arresti testimoniano la costante presenza dei  militari dell’Arma per la protezione del patrimonio naturale.  È questo il nome dell’operazione che fermato 7 bracconieri che catturavano circa 11.000 uccelli l’anno per venderli anche nei mercati del nord Italia. Ieri è terminata un’articolata coadiuvati nella fase esecutiva dai militari del Gruppo Carabinieri Forestali di Napoli e Latina e del Comando Provinciale di Napoli che hanno identificato 7 persone, fermate perché gravemente indiziate per i l reato di associazione per delinquere, inerente al commercio illecito di avifauna protetta sul territorio nazionale. Gli uccelli venivano catturati in svariate parti dell’Italia meridionale utilizzando metodologie illegali (trappole, richiami acustici), custoditi presso depositi improvvisati in condizioni tali da causare loro evidenti sofferenze, ed infine venduti nel mercato clandestino sia a privati, sia ad un nucleo stabile di esercizi commerciali.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!