Si parla tanto di web 2.0, di progetti legati alla multimedialità e al web.
Un progetto totalmente innovativo proviene proprio da un gruppo di giovani studiosi e appassionati si Storia. “History 2.0, La storia per tutti”. Un Portale collegato ad un canale Youtube, ad un pagina Facebook dove tutti potranno “approfondire in sintesi” tutta una serie di argomenti storici fondamentali nel percorso dell’umanità.
Si inizierà con la Seconda Guerra Mondiale per poi parlare della Grande Guerra, del Vietnam, del Conflitto Arabo Israeliano, dei temi controversi del Risorgimento, della storia degli Stati Uniti, a Napoleone e alla Restaurazione.
Il linguaggio usato sarà semplice, così da consentire la visione e l’approfondimento a tutti, studenti delle scuole inferiori, delle superiori e, perché no, a quelli dell’Università.
Le lezioni non passeranno mai i 10 minuti ognuna e saranno arricchite da video, cartine, e riferimenti multimediali come grafici e mappe concettuali. Una rivoluzione assoluta in questo campo.
I tre fautori di questo innovativo progetto sono Andrea Veneruso, Emilio Russo e Thomas Scalera.. “Ognuno di noi ha una competenza ben precisa che si integra alla perfezione con il progetto e con gli altri due” – ha dichiarato Andrea Veneruso – “Io mi occupo della conduzione delle lezioni e delle mappe concettuali, Emilio dei Testi e Thomas delle riprese, del montaggio e di tutta la parte tecnica, siamo una bella squadra”.
“Mi piace l’idea di poter “portare” la storia nel web 2.0….dalle pergamene di Erodoto a Youtube!!! – ha ribadito Emilio Russo – A tal proposito vorrei citare un mio professore, Alfredo Breccia, che quando ero ancora studente mi disse ‘La memoria storica illumina il presente e prepara il futuro‘, e ora sono contento di dare un piccolo contributo alla nuova metodologia della ricerca e divulgazione storica”.
“Quando Andrea mi ha parlato di questo progetto sono stato entusiasta da subito, – ribadisce Thomas Scalera – ho messo a disposizione tutte le mie conoscenze e capacità nel settore, speriamo di realizzare un prodotto professionale che possa essere seguito da tanti studenti perchè, alla fine, il nostro intento è soprattutto divulgativo”.
Da mercoledì potrete trovare online i primi 3 video dedicati alla Seconda Guerra mondiale, basterà andare su Youtube o Facebook e cercare History 2.0 , ma non abbiate paura perché se non troverete i canali, saranno loro a trovare voi. Buona Storia a tutti.