• Ven. Mar 29th, 2024

I fratelli Tercon volano in semifinale a “Italia’s Got Talent”

Un duo impareggiabile scelto dai giudici del Talent Show tra i 28 meritevoli

È stato premiato l’autismo: non più limite ma preziosa risorsa

Damiano e la sua ‘agente’, sua sorella Margherita, volano in semifinale a “Italia’s Got Talent”, il programma televisivo italiano in onda su TV8, condotto da Lodovica Comello.
Damiano e Margherita Tercon, riconosciuti dal web come ‘duo riminese’, sono stati scelti dai giudici del Talent Show tra i 28 meritevoli di procedere alle semifinali, sugli oltre cento che hanno ottenuto il via libera sul palco.

Mara Maionchi, Claudio Bisio, Frank Matano e Federica Pellegrini sono i giudici che durante la fase di Audition, dopo aver valutato scrupolosamente le varie
performance, non hanno avuto dubbi ed
hanno detto “Sì” ai ‘fratelli Tercon’ che saranno su TV8, questa sera alle 21:15, per disputare queste attesissime semifinali.

Ricordiamo che durante la prima esibizione Damiano, ragazzo autistico con Sindrome di Asperger media, entrò in scena mano nella mano con sua sorella Margherita, per cimentarsi in una performance lirica, stupendo tutti i presenti.

Una esibizione molto più che originale la loro,  con alla base un insegnamento senza precedenti, figlio di un riscatto attraverso l’arte del canto e della improvvisazione.
Damiano con la sua potentissima voce di basso-baritono, ha cantato una vera e propria ode alla libertà, alla autodeterminazione ed all’autosufficienza.

I tanto amati fratelli oltre a lasciare a bocca aperta il palcoscenico di Italia’s Got Talent hanno già da qualche anno spopolato sul web, diventando dei veri e propri influencer. Questo ha aperto le porte al pregiudizio che ruota intorno alla disabilità, più specificatamente alla incognita dell’autismo, e dato finalmente spazio alla idea di potenzialità oltre i limiti dello stesso.

Anche a tale proposito il video dell’esibizione, pubblicato sulla pagina ufficiale di Italia’s Got Talent, è uno dei più visti in assoluto: conta 1 milione e 600mila visualizzazioni, con17mila condivisioni e con 40mila like.

La coppia ha conquistato i cuori di milioni di persone, e se dovessero, come ci auguriamo, arrivare fino alle finali, il loro voto potrebbe portarli alla meritata vittoria.

Pubblichiamo di seguito l’intervista che ci rilasciarono la scorsa estate in cui era palese il loro stupendo rapporto fraterno e l’indiscussa voglia di Damiano di comunicare, senza esclusione alcuna, la sua passione e bravura per il canto ed il suo desiderio di fare capire che, attraverso la condivisione, si riesce a non temere ciò che non si conosce.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10155850331851483&id=370707551482

https://www.facebook.com/TerconDamiano/

https://m.youtube.com/channel/UCNXP9wUvdiryY6vs-4Mj6Pg

I fratelli Damiano e Margherita Tercon
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!