• Ven. Mar 29th, 2024

“I Giusti di ieri e di oggi”, stamane il webinar dell’ANED

Numerose le personalità che hanno preso parte all’incontro online

L’evento è stata realizzato in occasione della “Giornata dei Giusti”

ROMA/TORA E PICCILLI- “I Giusti di ieri e di oggi”, stamane si è svolto l’incontro online. Si è svolto stamane il webinar denominato “I Giusti di ieri e di oggi” promosso dall’ANED, Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi di sterminio nazisti, in occasione appunto della Giornata dei Giusti che si celebra il 9 marzo. Sono stati ricordate tante figure di uomini GIUSTI che hanno salvato tantissime vite umane.

Non solo sono stati ricordati coloro che durante la seconda guerra mondiale hanno salvato migliaia di ebrei dalla ferocia nazista ma anche tutti coloro che in passato e ancora oggi dimostrano con i fatti e le azioni concrete di essere uomini GIUSTI di rispettare e salvare tutti gli essere umani indipendentemente dalla loro religione, dal sesso, dal ceto sociale.

La Giornata europea dei Giusti fu proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo su proposta di Gariwo la foresta dei Giusti per commemorare tutti coloro che si sono opposti ai crimini contro l’umanità e ai vari totalitarismi. La ricorrenza ha lo scopo di rafforzare e diffondere il concetto di Giusto elaborato da Yad Vashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah istituito per documentare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la Shoah preservando la memoria di sei milioni di vittime, e da uomini straordinari come Moshe Bejski che contribuì ad ampliare e collegare tale concetto a tutti i genocidi e i totalitarismi.

Il webinar, introdotto da Antonella Maucioni dell’ANED sezione Roma, ha visto la partecipazione in streaming di Gabriele Nissim, Presidente di Gariwo, intervenuto sul tema “Il messaggio della Giornata dei Giusti”, di Michele Carpinetti, dirigente nazionale Filcams CGIL, che ha discusso del tema “Il coraggio di Adele, l’infermiera di Mira”,

di Vito Fiorino, Giusto di Gariwo che ha narrato la propria vicenda “Pensavo fossero gabbiani e … invece erano persone. Quel mattino a Lampedusa”, e di Luca Gianfrancesco, regista del docufilm “Terra Bruciata” sulle stragi nazifasciste nell’Alto casertano, il quale ha ricordato, discutendo sul tema “Qualcosa di semplice: i Giusti di Tora e Piccilli”, l’esempio straordinario della comunità di Tora e Piccilli che rifiutò fieramente il collaborazionismo con i nazisti e mai rivelò la presenza di alcuni ebrei nel piccolo comune dell’Alto casertano.

La diretta streaming del webinar svoltosi stamane è visibile alla seguente pagina facebook https://www.facebook.com/ANED-Roma-588019244571530. Per ulteriori informazioni in merito alle attività dell’ANED è possibile visitare il sito web www.deportati.it.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Vincenzo Mario

Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

error: Content is protected !!