• Gio. Mar 28th, 2024

I primi tre mesi di gravidanza

DiAntonella Viccaro

Giu 29, 2022
person s tummy and handPhoto by Daniel Reche on <a href="https://www.pexels.com/photo/person-s-tummy-and-hand-1556671/" rel="nofollow">Pexels.com</a>

In ginecologia solitamente per poter definire il percorso gravidico lo si suddivide in tre trimestri, che raggruppano caratteristiche comuni sia relativamente ai sintomi che all’evoluzione della gravidanza stessa e quindi la crescita del feto.

ll primo trimestre é sicuramente quello più intenso dal punto di vista emotivo ed si prospetta, nella maggior parte dei casi anche molto impegnativo fisicamente. La neomamma infatti é travolta dall’emozione della novità, soprattutto se alla prima gravidanza ma allo stesso tempo é travolta anche da sintomi fisici importanti. Quelli più comuni sono nausea e sonnolenza che impediscono alla futura mamma di svolgere le stesse mansioni di sempre con la stessa facilità . Ci sono giornate in cui la nausea prende il sopravvento e non c’è alcun rimedio che possa funzionare, ci si sente spossate, stanche, nervose, spesso si avverte il bisogno di vomitare, dunque la qualità di vita peggiora tantissimo. Questo nella maggior parte dei casi ma non spaventatevi , non tutte soffrono di nausea necessariamente. Il sonno pur essendo un sintomo molto comune è meno invasivo e se assecondato nel modo giusto permette di condurre la vita di sempre senza stravolgimenti importanti.

I consigli per poter stare meglio sono tantissimi a partire da quelli delle nostre nonne, come lo zenzero, il limone , le lunghe camminate all’aria aperta che alleviano il senso di nausea e ci fanno distraggono. Mangiare poco e spesso , consumare cibi secchi e assecondare i nostri gusti che in questi tre mesi saranno completamente differenti da quelli che abbiamo sempre avuto! In ogni caso per il primo trimestre bisogna armarsi di tanta pazienza! Prima o poi tutto passa, resta la consapevolezza che si sta per iniziare un cammino tutto nuovo, ma sicuramente bellissimo!

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Antonella Viccaro

1992 diplomata nel 2010 presso il Liceo Pedagogico e delle Scienze Umane di Vairano scalo. Autrice del romanzo " La bambina che ha conosciuto il ferro" 2019.

error: Content is protected !!