• Sab. Ott 23rd, 2021

I Sindaci del Matese contro l’ipotesi di estendere il proprio servizio neve anche alle strade di competenza provinciale

DiThomas Scalera

Ott 15, 2015

neve_matese

Il servizio neve per la prossima stagione invernale sottoposto all’attenzione dei sindaci del Matese. Con una nota di qualche giorno fa, infatti, il Dirigente del Settore Viabilità dellaProvincia di Caserta ha fatto richiesta al Settore Economico e Finanziario dell’Ente di indicare il capitolo di spesa dal quale reperire risorse utili a finanziare gli interventi invernali sulle strade di propria competenza. Contestualmente, data l’assenza di tali indicazioni, il Dirigente ha invitato i primi cittadini di undici comuni matesini (Piedimonte Matese, Letino, Castello del Matese, San Gregorio Matese, Gallo Matese, Fontegreca, Valle Agricola, Capriati al Volturno, Raviscanina, Sant’Angelo d’Alife, Ciorlano) ad attrezzarsi per predisporre già da ora autonomamente il servizio di pulizia neve anche sugli assi viari di competenza provinciale. I primi cittadini hanno espresso subito stupore e decisa contrarietà a quanto comunicatogli, sottoscrivendo tutti insieme una nota nella quale esprimono la loro preoccupazione e sottolineano di non essere in grado di sostenere tali spese, soprattutto per tratti stradali su cui non si ha alcuna competenza. Un servizio di pulizia stradale nelle aree delMatese, dove durante l’inverno diventa frequente la presenza di neve o di ghiaccio sui manti stradali, riveste un’importanza centrale per il territorio, per la sua viabilità ma in particolar modo per l’incolumità dei suoi cittadini, che in qualche circostanza rischierebbero pure l’isolamento in assenza di intervento degli enti preposti. Ecco dunque l’invito degli undici sindaci, rivolto al Presidente della Provincia e ai consiglieri provinciali, ad attivarsi per garantire che il servizio neve venga regolarmente espletato su ogni strada di competenza provinciale, provvedendo ad individuare l’apposito capitolo di spesa nel Bilancio. Allo stesso modo, gli amministratori hanno indirizzato anche al Ministro dell’Interno, al Prefetto di Caserta e al Presidente della Regione Campania, un invito ad intervenire anche finanziariamente nei riguardi della Provincia, per un servizio essenziale alle comunità matesine che si avviano verso la stagione invernale.

Fonte: Matese News

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru