AgricolturaEconomiaNewsRoccamonfina

IGP Roccamonfina, Oliviero: “Concluso l’iter per il riconoscimento”

Il Presidente del Consiglio Regionale della Campania ha diffuso una nota via social

IGP Roccamonfina, si attende adesso solo il via libera definitivo dell’Unione Europea

ROCCAMONFINA – IGP Roccamonfina, si è concluso ufficialmente l’iter per il riconoscimento del marchio di tutela. Lo ha annunciato tramite una nota diffusa via social il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero.

L’esponente del PD, originario di Sessa Aurunca, ha sottolineato come adesso si aprano nuove ed importanti prospettive per l’intero settore castanicolo che negli ultimi dieci anni è stato costretto a fronteggiare la grave infestazione del cinipide galligeno.

“Si è concluso l’iter per il riconoscimento del marchio IGP della castagna di Roccamonfina – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero, è stato un cammino lungo e travagliato ma siamo finalmente arrivati alla meta. Non ho mai fatto mancare in questo lungo cammino il mio appoggio al comitato promotore, convinto che avremmo vinto la battaglia.

Con la pubblicazione del disciplinare sulla Gazzetta Ufficiale – ha sottolineato Oliviero, le castagne fresche ed essiccate coltivate in otto Comuni dell’area del Parco di Roccamonfina e del Monte S. Croce hanno ottenuto il marchio IGP.

Questa conquista porterà ad una rimonta del settore della castanicoltura, dopo anni di crisi dovuta al ridimensionamento vertiginoso della produzione a causa del Cinipile. Fortunatamente – conclude il Presidente del Consiglio Regionale della Campania – la produzione in questi ultimi anni si è, se pur a fatica, ripresa, la valorizzazione del prodotto con il marchio IGP, significa un rilancio importante del comparto che avrà una positiva ricaduta sull’intero territorio”.

Non resta che attendere adesso il via libera definitivo dell’Unione Europea. Il marchio di tutela IGP se ben sfruttato, potrà essere concretamente una grande occasione di tutto il comparto castanicolo che caratterizza di fatto l’intero areale del Roccamonfina essendone la principale attività economica e produttiva.

Il Marchio IGP Roccamonfina
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Vincenzo Mario
Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

    Comments are closed.