• Ven. Apr 19th, 2024

Ballo,passione e sabor. Ne parliamo con Armando e Laura

“La più sincera espressione di un popolo sta nelle sue danze e nella sua musica. I corpi non mentono mai.”

AGNES GEORGE DE MILLE

Danza a colori
Pastelli 70 x 50 cm – SILVIA RIDOLFI – Anno realizzazione: 2017

Il ballo è una delle discipline più antiche e nobili in cui il corpo si muove a ritmo di musica e trasmette emozioni che arrivano a toccare l’animo umano.

Ha origini antiche: Si danzava per il Faraone nell’Antico Egitto o i sacerdoti e lo stesso faraone durante alcune cerimonie, danzavano imitando i movimenti degli astri e del sole. In Oriente, ricordiamo le odalische che ondeggiavano per intrattenere il Sultano, al ballo ritualistico davanti ad un fuoco per ringraziare gli Dèi. Nell’Antica Grecia si danzava per le divinità e per il gusto del bello, negli spettacoli teatrali, tutte tradizioni poi, trasportate nell’ epoca romana.

Ad oggi le discipline a noi note sono tante, ognuna con un bagaglio culturale degno di nota. Negli ultimi anni, però, a diffondersi nella cultura occidentale è il Ballo caraibico. Salsa, Merengue e poi Bachata, hanno fatto innamorare ed appassionare tantissime persone di varie fasce di età così che sono nate tante scuole in cui i corsi proposti, dal principiante all’agonistico, permettono a tutti di imparare a ballare.

I benefici

Come già è noto, il ballo fa bene alla salute, è un ottimo allenamento fisico che permette di far lavorare tutti i muscoli ed aiuta l’attività cardiovascolare.

E’ consigliato a tutti, tranne in casi specifici, ed è un’ottima alternativa all’allenamento solitario.

Ecco quattro motivi per mettersi subito alla ricerca di un corso di ballo:

1.           Ballare è un’attività fisica, ma anche sociale: migliora il fisico, ma anche l’umore.

2.           Mentre si balla anche la produzione di ormoni viene migliorata: il cortisolo, che genera stress, si riduce di molto.

3.           La danza mantiene strutturalmente giovane il cervello, come un elisir di lunga vita per ragionamento, memoria e capacità motorie.

4.           Il cervello è molto avido di ossigeno. Avere un corpo allenato e un cuore in forma assicura un rifornimento sempre abbondante.

Abbiamo appurato i benefici del ballo, ma cosa c’è dietro tutto questo? Sicuramente tante ore di studio e preparazione, fatica e sacrifici. A raccontarcelo sono proprio i maestri di una scuola di balli caraibici:

Armando e Laura, maestri e titolari della scuola ‘Fuego Y Sabor’. Si sono conosciuti in una scuola di ballo e proprio in pista hanno capito che qualcosa li univa, oltre alla passione per il ballo. Dopo la loro realizzazione professionale, hanno voluto investire su loro stessi, continuando a studiare con maestri di un calibro elevato per poter poi coronare il loro sogno : Creare una scuola dove tutti fossero i benvenuti e tutti potessero imparare a ballare. Lo scorso 30 Dicembre, la loro Fuego y Sabor ha compiuto un anno di attività, anche se i loro inizi sono antecedenti. In questo anno con molti sacrifici, i risultati ci sono stati: Medaglie e riconoscimento per le coppie degli agonisti e tanta voglia di ballare per i numerosi iscritti, tanto che a breve partiranno nuovi corsi per l’alta mole di richieste d’iscrizione.

una lezione di ballo targata ‘Fuego y Sabor ‘

“Siamo una grande famiglia, vogliamo che in primis le persone qui si divertano. E’ uno svago che fa bene alla salute, cura la solitudine e migliora l’umore. Molti si appassionano tanto da voler diventare degli agonisti e noi come scuola, partecipiamo a gare nazionali presentando i nostri talenti. Anche noi, in quanto maestri, gareggiamo nella nostra categoria oltre ad essere dei giudici di gara”

Abbiamo avuto modo di assistere ad una lezione in questa scuola, ed il clima che si respira è davvero rilassante. I maestri rendono la lezione leggera e stimolante e gli allievi imparano a ballare divertendosi. Riusciamo a rubare pochi attimi ad uno degli allievi:

“Da quando ho iniziato a ballare mi sento meglio, sorrido sempre ed ho abbandonato il nervosismo. Poi i maestri ci fanno sentire a casa e questo è importante anche perché passiamo più tempo qui che a casa nostra!”

Quando chiediamo ai maestri quali sono i progetti per il futuro, sorridendo, ci rispondono :”Sicuramente fare sempre di più, continuare a studiare noi stessi e trasmettere la passione ed il Sabor ai nostri allievi, perché quando si è in pista e si balla con passione è tutta un’altra storia”.

Beh che dire,non ci resta che iscriverci!

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!