• Lun. Ott 25th, 2021

Il borgo campano più bello? È Vairano Patenora

DiThomas Scalera

Ago 12, 2015
Foto: Campania Su Web
Foto: Campania Su Web

Medievali, arroccati su monti assolati o su colline e distese verdi, tipiche del paesaggio mediterraneo. Skyscanner stila la lista dei 20 paesi (uno per ogni regione) più belli d’Italia. Fortezze, villaggi, cittadine signorili e piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato all’anno 1000. Una classifica che il prossimo anno può completamente cambiare: il noto portale di viaggi, infatti, consiglia di lasciare un commento in fondo all’articolo, postando la foto del borgo preferito per inserirla nella lista del 2015.

I PAESI PIU’ BELLI – LA LISTA COMPLETA

VAIRANO PATENORA – Il borgo campano consigliato da skyscanner è Vairano Patenora, in provincia di Caserta, dove ogni anno ad agosto si torna nel Medioevo, tra giostre, giullari e duelli. Dominato dallo scenografico castello, il villaggio ha una storia ricchissima e sembra essere sospeso nel tempo. La tradizione vuole che il famoso incontro di Teano che suggellò l’unità d’Italia, tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II, sia avvenuto proprio appena fuori Vairano, alla Tavena della Catena, dove peraltro fu rinchiuso Antonio Gramsci nel periodo fascista.

Fonte: Campania Su Web

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru