• Gio. Apr 25th, 2024

Il caso di Marzia Capezzuti. Come l’ignoranza e la miseria umana possono essere distruttive

DiAntonella Viccaro

Mag 2, 2023

Purtroppo abbiamo avuto modo di prendere atto, quasi tutti, tramite TV e giornali, di quanto accaduto alla giovane Marzia Capezzuti. Marzia è una giovane di origine milanese trasferitasi a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, dove aveva conosciuto un ragazzo, la storia con lui non funziona ma la ragazza decide di restare in zona, casualmente incontra delle persone (che diventeranno poi i suoi aguzzini) che decidono di ospitarla in casa loro. Un ospitalità, la loro, con uno scopo ben preciso, approfittare della pensione di invalidità della povera Marzia. La ragazza accetta di entrare in questa casa, dalla quale purtroppo, non uscirà più viva. Un vero e proprio racconto dell’orrore, la piena espressione della penosità e della miseria umana. Marzia è costretta a vivere come una schiava, a dare tutta la pensione a Barbara Vacchiano , proprietaria di casa e subire da quest’ultima e i suoi figli sevizie e soprusi di ogni genere. A tratti interrompe anche i rapporti con i suoi genitori, ai quali, non può raccontare ciò che le sta succedendo. Quattro anni di molestie, di paura, di solitudine per la giovane, che più volte, viene ascoltata dai vicini di casa, i quali a loro volta decidono di denunciare quanto stava accadendo. Misteriosamente, tutte le denunce, le telefonate anonime, le richieste d’aiuto vengono quasi ignorate dai carabinieri del posto. La più importante, quella della figlia stessa della Vacchiano, porta però ad aprire una strada percorribile di aiuto alla povera Marzia, ma purtroppo è tardi. Il suo corpo viene ritrovato senza vita, ed è lo stesso figlio dei Vacchiano ad ammettere di averla uccisa in una videochiamata alla sorella. Documento che diventa, naturalmente, decisivo per la procura . Gli arresti ai Vacchiano sono imminenti, con l’accusa di omicidio volontario aggravato. Si indaga, ad oggi, sulle dinamiche relative agli abusi subiti dalla giovane nel corso degli anni.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Antonella Viccaro

1992 diplomata nel 2010 presso il Liceo Pedagogico e delle Scienze Umane di Vairano scalo. Autrice del romanzo " La bambina che ha conosciuto il ferro" 2019.

error: Content is protected !!