• Gio. Apr 25th, 2024

Il caso “Ugly Betty”: Ad Ancona sentenza di assoluzione annullata

Ha fatto molto discutere la decisione decretata dai tre magistrati della corte d’Appello di Ancona.

La Cassazione ha annullato la loro decisione di assolvere due giovani accusati in primo grado di violenza sessuale ai danni di una ragazza 22enne peruviana. “La vittima non era avvenente” , sarebbe stata questa la motivazione. Uno degli accusati aveva anche attribuito l’appellativo di “Vikingo” alla vittima riferendosi alle sue doti estetiche per nulla conformi all’attuale moda del momento.

In un primo momento gli imputati sono stati condannati in primo grado a cinque e tre anni di carcere, poi in seguito, è arrivata l’assoluzione,perché all’imputato la ragazza non piaceva in quanto mascolina”.

Procediamo con ordine:

Marzo 2015, tre ragazzi dopo la scuola serale decidono di bere qualcosa insieme. La vittima e due compagni di corso. La ragazza si “apparta” con uno dei due ma non era consenziente ad avere un rapporto che avviene contro la sua volontà. Dopo alcuni giorni la ragazza va in ospedale con la madre e denuncia l’accaduto. Sul suo corpo lesioni collegabili alla violenza. Parte il processo e i due ragazzi vengono condannati, il carnefice a cinque anni ed il suo “palo” a tre.

Il 23 novembre 2017 la Corte li assolve, per i giudici la versione della vittima non è credibile definendo la ragazza come la “scaltra peruviana” in quanto.la giovane Nina, così si chiama, avrebbe organizzato il tutto con lo scopo di provocare Melendez, il ragazzo coinvolto nella vicenda. L’avvocato Cinzia Molinaro, legale della giovane, dopo aver letto la sentenza dell’assoluzione è rimasta basita ma più che altro per le motivazioni fornite dai magistrati.

Una sentenza che ha trasmesso un messaggio del tutto inopportuno in un momento sociale così delicato in quanto tante donne sono state vittime ed hanno subito violenza sia fisica che psicologica.

L’11 Marzo scorso un flash mob ha attirato l’attenzione sotto la sede della corte di Appello di Ancona da parte di alcune rete femministe ed il comitato Marche Pride con lo scopo di lanciare un messaggio ben chiaro: Questa legge non ci tutela.

Continuiamo a leggere di continue discriminazioni che avvengono anche nel mondo del lavoro o nella vita quotidiana. Nessuna donna DEVE essere discriminata perché non conforme alla moda del momento.  

Le giornaliste e collaboratrici di questo giornale si associano al dolore ed all’umiliazione della vittima  con la speranza che la giustizia faccia il suo percorso e che tutto ciò resti solo un brutto ricordo.

Leggi anche:

https://www.v-news.it/80622-2/
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!