• Mar. Apr 16th, 2024

Il CITL di Caserta punto di riferimento dei Comuni casertani nella gestione del ciclo integrato delle acque

Di Biasio: “Il Consorzio Idrico di Caserta ha mezzi, risorse ed esperienza per poter gestire l’intero ciclo del servizio idrico integrato”

CASERTA – Risanare, consolidare e rilanciare. Sono queste le tre linee guida che hanno portato il Consorzio Idrico Terra di lavoro di Caserta, Ente a vocazione pubblica, a superare, con una corretta strategia, le criticità del momento ed a farsi trovare pronto per affrontare al meglio le sfide dell’immediato futuro.

Con un piano industriale valido, una corretta riorganizzazione aziendale ed un’attenta e puntuale gestione incentrata sulla concretezza e sulla velocità delle azioni è stato possibile risanare economicamente l’Ente e renderlo solido sotto l’aspetto finanziario.

La sostenibilità economica ha creato i presupposti per porre il CITL nelle condizioni ottimali per consolidare una posizione strategica in ambito gestionale, potendo fare affidamento su di un bagaglio di esperienze e di professionalità maturati in più di mezzo secolo di attività, sempre al servizio della collettività.

Tutto ciò ha contribuito a creare i presupposti affinché Il Consorzio possa essere un concreto ed affidabile punto di riferimento per le amministrazioni dell’intera provincia di Caserta, in relazione al presidio del ciclo integrato delle acque.

“Oggi è quanto mai opportuno ricordare alle amministrazioni comunali – spiega il Presidente del CITL Pasquale Di Biasio, – che l’Istituzione dell’Ente Idrico Campano ha consentito di uniformare la procedura di accesso e gestione dei servizi dei 500 e più comuni della Regione. Va dato merito all’EIC, seppur tra mille difficoltà, di aver fatto un lavoro enorme. Ora però, nelle more dell’attuazione del Piano d’Ambito, alla cui bozza il CITL di Caserta ha contribuito a dare un significativo contributo, si è venuta a creare una sorta di “anomalia di legittimità”, che rischia di ripercuotersi negativamente su centinaia di migliaia di utenti oltre che sulle amministrazioni stesse. In tal senso, giova ricordare che un gran numero dei comuni della Provincia, pari a circa il 60% del totale, non si trova oggi nelle condizioni gestionali di poter emettere legittimamente i ruoli.

Il CITL a ciò può dare risposta, pronto e disponibile ad offrire a tutti i Comuni, la gestione del Servizio Idrico Integrato (SII), ivi compresa l’applicazione della propria tariffa legittimamente approvata a tutela e vantaggio sia degli utenti che delle amministrazioni comunali”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!