• Mar. Mar 19th, 2024

Il Comune di Cori candida il Museo della Città e del Territorio

Valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio

CORI (LT). In risposta all’avviso pubblico della Regione Lazio “Valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio 2020”, il Comune di Cori ha presentato un progetto di “Riqualificazione impiantistica – fruibilità – risparmio energetico del Museo della Città e del Territorio di Cori, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, su indirizzo degli Assessorati alla Cultura e ai Lavori Pubblici, dal valore complessivo di € 300.000,00, il contributo massimo che la Pisana metterà a disposizione degli enti beneficiari.

L’iniziativa della Direzione Regionale Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo ha come obiettivo quello di sostenere il recupero fisico delle sedi dei servizi culturali (Musei, Biblioteche e Archivi) e degli altri luoghi della cultura (Aree e Parchi archeologici, Complessi monumentali) e il miglioramento delle condizioni di fruizione e accessibilità del patrimonio culturale esistente, anche attraverso l’impiego delle più moderne strumentazioni tecnologiche e digitali.

II progetto, approvato con delibera di Giunta Municipale n. 102 del 28/07/2020, insieme alla variazione dell’elenco annuale 2020 del Programma Triennale delle OOPP 2020-2022, ha ad oggetto l’ala del Complesso Monumentale di Sant’Oliva che ospita il Museo della Città e del Territorio di Cori, con interventi architettonici e strutturali, abbattimento delle barriere architettoniche, riduzione dei consumi energetici, miglioramento della fruibilità e della qualità generale degli ambienti e degli spazi espositivi e di accoglienza.

Sono previsti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria; adeguamento, allestimento e arredo; ottimizzazione degli impianti ed efficientamento energetico. Particolare attenzione verrà posta al potenziamento della comunicazione museale, con la realizzazione, tra le altre cose, di una “Visita virtuale attraverso le antichità di Cora”, un’esperienza tridimensionale che punterà a stimolare e coinvolgere il visitatore, catapultandolo in un immersivo viaggio nel tempo, tramite l’utilizzo di caschi VR.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!