• Gio. Mar 28th, 2024

Il Coronavirus infetta anche il turismo? L’intervista a Cristiano Tomei

Il 2020 avrebbe dovuto essere l’anno in cui celebrare i legami tra Cina e Italia, è un anno speciale per Roma e Pechino perché coincide con il 50° anniversario dell’istituzione di relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Ma l’epidemia di coronavirus è piombata su ogni progetto come un macigno.

Solo pochi mesi fa all’aeroporto di Roma Fiumicino, erano state inaugurate nuove rotte verso la Cina una strategia tesa a far diventare lo scalo romano uno dei più collegati, in Europa, col celeste impero.

Con circa 5 milioni di turisti registrati all’anno, l’Italia è la principale destinazione di viaggio europea dalla Cina, superando Francia, Germania e Spagna.

Cristiano Tomei, Coordinatore nazionale “CNA Tourism” spiega che nel triennio 2016-2018, il turismo cinese in Italia è aumentato del 30%. Sta crescendo più di un tipo di turismo già consolidato”

“CNA Tourism” auspica che “entro i primi tre mesi del 2020 ci siano notizie positive al fine di evitare ulteriori cancellazioni tra oggi e giugno in modo da poter confermare le prenotazioni che sono già state fatte e dall’altra parte… recuperare le prenotazioni che sono state cancellate finora”.

La decisione del governo italiano di sospendere tutti i voli da e per la Cina ha posto fine a questa tendenza. Gli esperti sostengono che la perdita complessiva per il settore turistico sarà probabilmente di circa 4,5 miliardi di euro pari a circa il 5% del prodotto interno lordo del settore (indagine di Demoskopica).

Calo drastico delle prenotazioni in Cina

Non è stato interessato solo il turismo cinese. Gli italiani si fanno prendere dal panico di più per i viaggi all’estero rispetto agli stranieri che vengono in Italia. Secondo la CNA, il 9% del numero totale di prenotazioni tra oggi e la fine di febbraio è stato cancellato, contro solo il 4% del contrario.

Roberto di Giorgio, agente di viaggio di “Maestro Viaggi e Turismo” spiega che: “Ciò comporterà un danno economico per il settore: i turisti italiani prenoteranno viaggi più economici, decidendo di recarsi in luoghi più vicini principalmente in Europa”.

In Italia, i turisti cinesi sono noti per spendere molto. Comprano principalmente beni di lusso nei negozi delle migliori marche. Il calo si fa sentire tanto che Federico Russo, proprietario di un negozio a Roma, SB, questo mese visto il calo dei turisti, ha dovuto pagare l’affitto con i propri risparmi. Denuncia “un calo delle vendite del 90 %”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!