• Sab. Apr 20th, 2024

Il grande Claudio Passilongo finalista al Concorso Internazionale Mieczyslaw Karlowicz Competition

Stasera con il brano ‘Symphonic Dystopia’ incanterà il mondo.

La votazione stasera subito dopo l’ascolto della esecuzione attraverso un link.

Stasera alle ore 19:00, in occasione della Finale dell’omonimo Concorso Internazionale di Composizione, verrà eseguito un brano di musica contemporanea composto dal grande musicista Claudio Passilongo.
Il Passilongo è tra i finalisti di un concorso di musica internazionale, un orgoglio senza precedenti per l’Italia tutta, ancor più per la Campania e Napoli, la sua città natia.
L’esecuzione potrà essere ascoltata attraverso questi link:
https://www.facebook.com/FilharmoniaSZN

Al termine della stessa sarà possibile votare il suo brano, permettendo ad un giovane artista di talento di raggiungere un ulteriore traguardo, attraverso la passione e l’amore per la musica che negli anni lo ha spinto a donare al mondo intero non soltanto la sua arte ma emozioni pure.
Ascoltare il suo brano in gara dal titolo ‘Symphonic Dystopia’ regalerà un soffio di magia all’ascolto amaro degli ultimi giorni e donando un voto allo stesso, subito dopo l’esecuzione, si riuscirà a confermare che l’Italia difende ama e supporta i suoi artisti oltre le distanze.

Ecco i link per poter vedere gratuitamente il concerto in streaming del concerto on line, in cui saranno eseguite sei composizioni per orchestra sinfonica:
https://www.youtube.com/channel/UCQ7RqRSiL8J0A5mOLxZMTZg
https://filharmonia.szczecin.pl/…/1482-I_International…

Il brano, eseguito dalla Szczecin Philharmonic in Polonia, “E’spirato alla influenza che oggi la tecnologia ha su ognuno di noi, a come ci si senta inizialmente incuriositi ed entusiasti di ogni strumento tecnologico ma anche a come ci si ritrovi dipendenti da quella stessa tecnologia come in una rete invisibile dal quale non riusciamo più a liberarci”, come dichiara a noi di V-news lo stesso Passilongo.

Oltre al giudizio della giuria, è previsto anche il premio del pubblico, che avrà la possibilità di votare il brano favorito, via SMS oppure sul loro sito.

Ricordiamo che Claudio Passilongo è nato a Napoli nel 1978, impara a suonare il pianoforte da autodidatta all’età di 9 anni, e scrive le prime musiche nel 1989, servendosi di un registratore multipiste analogico.
Incide per l’etichetta Butterfly Records il suo primo album di brani inediti suonando, per l’occasione, anche il basso elettrico e la chitarra in multisessione. Compone le musiche originali dello spettacolo Jazz and White Christmas, svoltosi nella prestigiosa Villa Bruno, arrangiando, per l’occasione, celebristandard di Natale per quartetto d’archi e quartetto jazz.
Partecipa a numerosi festival italiani e internazionali (Nick la Rocca Jazz festival, Amsterdam Festival, Pomigliano Ambiente) come autore delle musiche e pianista. Iscrittosi presso l’Istituto Universitario Orientale della propria città natale consegue la laurea in Lingue e Letterature Straniere nel 2004., discutendo una tesi su “l’età del Jazz”.
Nel frattempo compone l’Inno Ufficiale AICS, commissionatogli dalla sede campana dell’Associazione e compone, un anno dopo, la colonna sonora dello spettacolo del regista Massimo Piccolo, Luna di seta. Dalla fine del 2003 al 2005 frequenta i corsi di improvvisazione pianistica e armonia jazz presso il “Bourbon Street”, con il M. Nastro e, contemporaneamente, partecipa ai seminari di “musica d’insieme”, presso la Jam Yamaha.
Nel 2004 New Radio Network gli commissiona la colonna sonora del programma Cambio de Sentido. Alcune delle sue canzoni, i cui testi portano la firma di Massimo Piccolo, già inserite nello spettacolo Luna di Seta, hanno dato vita all’omonimo disco, cantato da Antonella Lo Console e Annamaria Panico. Al progetto hanno preso parte, tra gli altri, in qualità di arrangiatore (già orchestratore di colonne sonore di film di Bertolucci e Zeffirelli), i fratelli Alfonso e Sandro Deiddaai sassofoni, il quartetto d’archi dell’ensemble“ I solisti del Teatro San Carlo di Napoli”. Con i Luna di seta Ensemble è ospite fisso al prestigioso Conwinium di Positano (Sa), nello storico tempio del jazzOtto Club, e in numerosi altri locali d’Italia. E’ attualmente impegnato in un progetto come leader di un trio, il Claudio Passilongo MusikEnsemble del quale è appena uscito il nuovo album, “Evening sun”, e con il quale promuove lo spettacolo “Note… tra le stelle! I migliori film come non li avete mai sentiti”.


www.claudiopassilongo.com

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Annamena Mastroianni

Docente. Media Educator. Formatrice.

error: Content is protected !!