Il Liceo Manzoni conquista il primo premio alla VII Edizione di “Storie di Alternanza e Competenze”
Il Liceo Manzoni di Caserta conquista il primo premio alla VII Edizione di “Storie di Alternanza e Competenze”
Il Liceo Manzoni di Caserta conquista il primo premio alla VII Edizione di “Storie di Alternanza e Competenze”
Il Liceo “Manzoni” di Caserta si distingue ancora una volta per l’impegno e la qualità delle sue iniziative di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Nella mattinata di ieri, il 𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐏𝐂𝐓𝐎 “𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐞𝐭 𝐞 𝐃𝐢𝐧𝐭𝐨𝐫𝐧𝐢” è stato premiato come 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨 alla 𝐕𝐈𝐈 𝐄𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 “𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐞𝐭𝐞𝐧𝐳𝐞”, promosso da 𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐜𝐚𝐦𝐞𝐫𝐞 e dalla 𝐂𝐚𝐦𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐞𝐫𝐜𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚.
Un risultato straordinario che sottolinea l’attenzione e la dedizione che il Liceo “Manzoni” ed il 𝐓𝐞𝐚𝐦 𝐏𝐂𝐓𝐎 – formato dalle 𝐏𝐫𝐨𝐟.𝐬𝐬𝐞 𝐑𝐢𝐭𝐚 𝐀𝐝𝐚𝐧𝐭𝐢 (𝐑𝐞𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐭𝐞), 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐩𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐃𝐞 𝐋𝐞𝐫𝐦𝐚 𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐧𝐨 – riserva ai percorsi PCTO, strumenti fondamentali per offrire agli studenti un’esperienza educativa capace di coniugare apprendimento teorico e applicazioni pratiche.
Il progetto vincitore – realizzato con la guida dell’esperto 𝐃𝐨𝐭𝐭. 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨 𝐃𝐢 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 – già docente dei corsi Yamaha presso l’Accademia Musicale Città di Caserta – con il supporto del 𝐏𝐫𝐨𝐟. 𝐋𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐃𝐢 𝐍𝐮𝐳𝐳𝐨, tutor del percorso – ha visto protagonisti gli studenti del Liceo in un percorso innovativo che ha stimolato creatività, talento e spirito di squadra. “Internet e Dintorni” si è distinto per l’originalità e la capacità di approfondire tematiche attuali, come l’uso consapevole delle tecnologie digitali e le sfide connesse al mondo online, dimostrando quanto sia fondamentale investire sulla formazione digitale delle nuove generazioni.
“Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento”, afferma il 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 𝐌𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧𝐢 𝐀𝐝𝐞𝐥𝐞 𝐕𝐚𝐢𝐫𝐨. “Il successo del progetto è il risultato di un lavoro di squadra, che coinvolge in sinergia studenti, docenti, esperti e famiglie e che rappresenta anche un esempio concreto di come il PCTO possa realmente tradursi in un’esperienza di crescita formativa e personale”.