• Gio. Mar 28th, 2024

Il Liceo Manzoni festeggia il suo ingresso nella Rete Nazionale Scuole Smart

Altro grande traguardo per il Liceo Manzoni di Caserta

Nuovo, prestigioso traguardo per il Liceo Statale “Alessandro Manzoni” di Caserta, che ‘festeggia’ il suo ingresso nella Rete Nazionale Scuole Smart (RNSS).

   Tre le scuole in Campania a firmare l’Atto di costituzione della RNSS; fra esse il Liceo “Manzoni” –  diretto dal D.S. Adele Vairo –, ben noto per essere un’Istituzione all’avanguardia ed un punto di riferimento per l’intero territorio.

Nella giornata di ieri – venerdì 26 febbraio – si è svolta in modalità smart, sulla piattaforma Microsoft Teams, la Prima Assemblea Nazionale della RNSS, presieduta dall’Ing. Antonio Iaconianni, Dirigente Scolastico del Liceo classico “Telesio” di Cosenza, scuola capofila della Rete.

   “La Rete Nazionale Scuole Smart si propone di mettere a punto, condividere e diffondere best practises di smart working in àmbito scolastico, al fine di migliorare il servizio in lavoro agile, e di didattica digitale integrata, anche in funzione del rinnovamento metodologico-didattico delle discipline del curricolo” – spiega il D.S. Iaconianni; la RNSS mira altresì a favorire sinergie ed intese a livello istituzionale, proponendosi di promuovere lo smart working e lo smart learning / DAD di concerto con il Ministero dell’Istruzione, con cui intende collaborare anche per definire i confini normativi di suddette attività.”

Obiettivo della Rete è anche quello di creare un Portale dedicato ed un Osservatorio della RNSS, per la raccolta di informazioni e per il monitoraggio, nonché promuovere attività e laboratori di ricerca e formazione.

Referente per il Liceo “Manzoni” la Prof.ssa Giovanna Battaglino, docente di ruolo di greco e latino, già dottore di ricerca in filologia classica e cultore di materia.

   “Il Manzoni si conferma come liceo innovativo e lungimirante” – afferma la D.S. dott. Adele Vairo – “e senza dubbio saprà, con la propria expertise, collaborare al meglio con le scuole aderenti alla Rete Nazionale Scuole Smart, per rendere più competitivo il sistema scolastico italiano”.

La Prima Assemblea della RNSS ha dimostrato che una scuola nuova è possibile. È la scuola smart: la scuola del futuro, la scuola dell’innovazione. Ed il Liceo “Manzoni” ne sarà fiero e competente protagonista.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!