• Mer. Apr 24th, 2024

Il Museo MADRE aderisce al progetto nazionale Kid Pass Days: scopriamo insieme la città!

DiRedazione V-news.it

Mag 28, 2015

Domenica 31 maggio e Lunedì 1 giugno 2015 il museo MADRE di Napoli aderisce a “Kid Pass Days: scopriamo insieme la città!”, palinsesto di eventi family-friendly organizzato dal portale Kid Pass di cui fa parte il MADRE-Museo d’arte contemporanea Donnaregina, dal 30 maggio al 1 giugno nelle principali città italiane Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Trento, Perugia. Attività ludico-didattiche, laboratori, letture animate, visite guidate, spettacoli realizzati nei musei, nelle librerie, nei teatri, nelle biblioteche, nelle ludoteche per bambini da 0 a 12 anni. Una maratona di eventi che si concluderanno il 1 giugno, Giornata Mondiale dei Genitori, stabilita per la prima volta dall’ ONU nel 2013. I Kid Pass Days rientreranno, inoltre, nella programmazione delle iniziative per bambini accreditata da Expo 2015. Durante le tre giornate di eventi tutte le realtà coinvolte saranno invitate a condividere sui social network l’esperienza collettiva delle varie attività con l’hashtag #kidpassdays. Il museo MADRE partecipa a Kid Pass Days: scopriamo insieme la città! con le seguenti attività:

buren_sala_vuota_ridotto4

Domenica 31 maggio, dalle ore 10:30 alle ore 13:00

Famiglia MADRE #2: Come un gioco per Famiglie!

Famiglia MADRE#2 è un progetto nato per avvicinare adulti e bambini alle mostre ed alle collezioni del museo. L’appuntamento di domenica 31 maggio (dalle ore 10:30 alle ore 13:00) è dedicato alla mostra dell’artista francese Daniel Buren, Come un gioco da bambini, lavoro in situ, 2014-2015, MADRE, Napoli – #1, che con questo intervento accoglie i visitatori nella grande sala al piano terra del museo, trasformata in un vero e proprio gioco di costruzioni a grandezza reale, un kindergarten (“giardino d’infanzia”) a dimensione ambientale ottenuto grazie all’assemblaggio di un centinaio di moduli di forme geometriche e colori diversi ispirati ai solidi del pedagogo tedesco Friedrich Wilhelm August Fröbel. Alla fine della visita, assistiti dagli operatori didattici del museo, i genitori e i bambini progetteranno e realizzeranno prototipi del proprio “giardino di infanzia” ideale.

famiglia_madreridotta3

Lunedì 1 giugno (Giornata mondiale dei Genitori)

ore 10:00 – Giallo MADRE

ore 17:00 – Free MADRE

Doppio appuntamento per la Giornata Mondiale dei Genitori. Per i più piccoli età consigliata 5 – 9 anni, alle ore 10:00 GialloMADRE, laboratorio didattico gratuito per sperimentare insieme il colore come pratica attiva e partecipata: di sala in sala, i bambini e i ragazzi, con l’ausilio degli operatori didattici del museo, potranno rintracciare i colori primari – il giallo, il rosso e il blu – in ciascuna delle opere illustrate, associandoli a musica, immagini, movimenti o segni. Al termine della visita, i bambini realizzeranno una performance a colori ispirandosi alla varietà dei saperi appresi in relazione alla pluralità delle pratiche artistiche contemporanee. E, per i genitori, appuntamento alle ore 17:00 con FreeMADRE. assistiti da un operatore didattico, i genitori potranno esplorare e verificare temi, posizioni e linguaggi della contemporaneità attraverso metodologie di comunicazione a loro dedicate.

famiglia_madr5

MADRE – Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina
via Settembrini 79, Napoli

Partecipazione gratuita (max 20 partecipanti), ingresso al museo gratuito, prenotazione obbligatoria al numero 081 19313016- 081 19313016.

Attività gratuita, ingresso al museo gratuito, prenotazione obbligatoria (max 50 partecipanti) al numero 081 19313016- 081 19313016.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!