• Ven. Mar 29th, 2024

Il pentimento di un ex manager di banca in scena al PalArti di Capodrise

“Il silenzio delle banche” al Palazzo delle Arti di Capodrise

CAPODRISE. Furberie, irregolarità, veri e propri reati. Dalle privatizzazioni alla contrazione del credito, dalla deregulation degli anni Novanta agli sfracelli dell’ultima grande crisi, i cui effetti sono anche visibili. Per l’ultimo appuntamento con il teatro-camera, la rassegna Capodrise contemporanea al Palazzo delle Arti affronterà uno dei più sordidi dei silenzi sociali, quello delle banche. Lo farà con un’inedita mise en espace di”Io so e ho le prove” di e con Giovanni Meola, spettacolo liberamentetratto dall’omonimo saggio-memoriale di Vincenzo Imperatore e selezionato dal NTFI-Napoli Teatro Festival 2021. Una produzione Virus teatrali, con musiche originali di Daniela Esposito. Registrata a porte chiuse, la performance sarà trasmessa, con la regia video di Gianrolando Scaringi, domenica 28 marzo, alle 19:00, sulla pagina Facebook del Palazzo (e, in replica, su YouTube). Il monologo ruota intorno ad Enzo, ex manager bancario pentito, che inizia a difendere i correntisti dagli abusi. Riuscirà a evitare a un suo cliente la trappola che lui, a parti invertite, ha teso a centinaia di imprenditori, contribuendo alla distruzione dell’economia reale? «Lo scopriremo – dichiara Meola – il 28 marzo. Per il momento, posso solo dire che la storia di Enzo è applicabile a molte altre vite ancora in incognito pronte a convertirsi; anzi, a trasformarsi in una sorta di onda anomala, quella di chi sa bene che le cose possono farsi anche senza violentare l’enorme massa di persone che ha sempre visto la banca come un luogo di accoglienza e non un luogo da combattere e dal quale difendersi». L’umanità che trasudava dalle parole dei passaggi più cinici o delicati del libro di Imperatore, caso letterario nel 2015, mi ha spinto Merola a immaginare un personaggio in carne ed ossa, pronto a raccontare le sue malefatte, pronto a svelarne i retroscena come un mago che svela i trucchi del mestiere. «Un manager il cui tormento interiore è quello di un personaggio shakespeariano che ha sempre saputo e sentito di fare la cosa sbagliata ma che l’ha sempre fatta con cinico rigore. Perché – conclude – così si doveva fare». Drammaturgo, sceneggiatore e regista, Giovanni Meola è ideatore e direttore artistico di progetti, rassegne (“Teatro alla deriva” e “Teatro deconfiscato”) e di antologie di letture drammatizzate. Si divide tra teatro e cinema. Con Virus film, costola audiovisiva della compagnia teatrale, ha lavorato, tra gli altri, con Massimo Dapporto, Giulio Scarpati, Mariangela D’Abbraccio. Il suo documentario “La conversione” ha vinto la XIX edizione del RIFF-Rome Independent Film Festival ed è stato selezionato per la XIV edizione del Los Angeles Italia Film Festival. Meola è, senza dubbio, uno degli autori e registi più premiati e prolifici del panorama napoletano. 

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!