• Gio. Apr 18th, 2024

IL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CIMITILE FESTEGGIA I SUOI VENTIANNI CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI VITTORIO SGARBI

DiRedazione V-news.it

Giu 12, 2015

Sabato 13 giugno ad inaugurare il ventennale del Premio Cimitile alle ore 18.30 una mostra fotografica che narra il percorso del premio e nel contempo vi sarà il convegno “PREMIO CIMITILE 1996 – 2015. VENT’ANNI NEL CUORE DELLA CULTURA” presso il Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile. Premio Cimitile gode del Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, Curia Vescovile della Diocesi di Nola, EXPO 2015 di Milano ,in collaborazione con l’Associazione III Millennio. Durante il convegno sarà presentato il libro di Vittorio Sgarbi “Gli anni delle meraviglie.

sgarbi-679x509

Da Piero della Francesca a Pontormo. Il tesoro d’Italia. 2.” Edito da Bompiani. Interverranno: Dott. Francesco Di Palma (Sindaco del Comune di Cimitile) ,Dott. Felice Napolitano (Presidente della Fondazione Premio Cimitile), Avv. Elia Alaia (Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio), Avv. Elena Coccia (Vice Sindaco della Città Metropolitana di Napoli), On. Prof. Pasquale Sommese (già Ass. al Turismo, Consigliere della Regione Campania), On. Dott. Massimiliano Manfredi (Deputato alla Camera) , On. Dott. Paolo Russo (Deputato alla Camera) Prof. Vittorio Sgarbi (Critico e storico dell’arte) ,Coordinerà: Dott. Ermanno Corsi (Presidente del Comitato Scientifico del Premio Cimitile). La kermesse si potrà seguire fino al 20 giugno. Come ha dichiarato Il Presidente della Fondazione Cimitile Felice Napolitano che dice : “Il premio è cresciuto in questi anni in tutti i suoi molteplici aspetti, partecipazione di pubblico, sostegno delle istituzioni, interesse del mondo della cultura e della letteratura. I maggiori scrittori italiani hanno visitato questi luoghi sacri ed hanno ricevuto il campanile d’argento tradizionale emblema del santuario martiriale di San Felice, reso celebre dall’attività di Paolino da Nola. Oggi il premio è una rassegna letteraria nazionale, un grande attrattore culturale, uno degli eventi più importanti nella Regione Campania, direi una grande opportunità di promozione turistico-culturale ed economico del nostro territorio, della Regione Campania e di tutta Italia” Per celebrare tale evento la Fondazione ha realizzato oltre alla mostra fotografica anche un libro e un DVD che racchiudono la storia ventennale della rassegna letteraria nazionale. Il Premio Cimitile e Guida Editore negli anni hanno voluto premiare e rendere protagonisti, con le migliori firme del giornalismo e della letteratura italiana, anche e soprattutto gli inediti, scoprendo nuovi scrittori e ponendoli all’attenzione del panorama nazionale. Sarà una settimana di arte, cultura, religione, storia, riscoperta del patrimonio pubblico sarà densa di eventi, letteratura, convegno internazionale di studi, spettacoli, musica, momenti di riflessione, itinerari turistici. Culminerà con la serata finale di premiazione e la consegna dei campanili d’argento ai vincitori della XX edizione del Premio. Il Comitato scientifico presieduto da Ermanno Corsi, ha selezionato così i vincitori della XX edizione ai premiati sarà consegnato il “Campanile d’argento” opera raffigurante il primo campanile della cristianità, quello delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.

Sezione I: Migliore opera inedita del genere narrativo.

 Giulia Bracco: “Ovunque sei, se ascolterai”

 Il lavoro è stato pubblicato sul territorio nazionale a cura della casa

editrice “Guida” di Napoli.

Sezione II: Migliore opera edita di narrativa.

Maurizio De Giovanni: “Il resto della settimana” – Rizzoli

Sezione III: Migliore opera edita di attualità.

Vittorio Feltri e Gennaro Sangiuliano:

Il quarto reich. Come la Germania ha sottomesso l’Europa” – Mondadori

Sezione IV: Migliore opera edita di saggistica.

Marco Damilano: “La Repubblica del selfie. Dalla meglio gioventù a Matteo Renzi” – Rizzoli

 Sezione V: Migliore opera edita archeologia e cultura artistica in età Paleocristiana e Altomedievale.

Danilo Mazzoleni: “ Regio X. Tridentum et ager Tridentinus” – Edipuglia

 Premio Giornalismo “Antonio Ravel” a Massimo Giannini

 Premio Speciale a Luigi Vicinanza

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!