• Sab. Ott 12th, 2024

Il silenzio di Benny al Palazzo delle Arti di Capodrise

Evento online gratuito domenica 24 gennaio ore 19.00

Un viaggio a due voci nell’universo femminile. Un omaggio alla drammaturgia di Stefano Benni, caustico intellettuale, fine scrittore, poeta visionario, umorista tagliente. Pensato per lo spazio espositivo di via Giannini, il 24 gennaio, il Teatro Rostocco ritorna al Palazzo delle Arti di Capodrise con “Il silenzio di Benny”, spin-off inedito di una delle produzioni più apprezzate della compagnia di Acerra; la messa in scena sarà trasmessa, alle 19:00, sulla pagina Facebook del Palazzo. Quello immaginato da Ferdinando Smaldone, che ne cura l’adattamento e la regia, è uno spettacolo esilarante e impietoso, spaccato fedele di una realtà caotica nel suo immobilismo, di una società depredata di regole, sogni, valori, libertà. Un microcosmo in cui tutto può diventare il suo contrario, schiaffeggiando la durezza della vita col sorriso sulle labbra. Sul palco, Noemi Pirone e Francesca Caprio, alle prese con i personaggi benniani di maggiore successo, “La topastra” e “La misteriosa scomparsa di W”, in un frenetico scambio di ruoli che si fonde in un’unica voce. Trasformando i monologhi originali in dialoghi, Smaldone ne esalta la potenza drammaturgica: il risultato, sorprendente e straniante, è un confronto interiore tra le personalità multiple e travolgenti della donna contemporanea. Un archetipo femminile che emerge dall’oscurità e dal silenzio di un machismo di latta per mettersi in gioco, prendere coscienza di sé, riaffermare i propri sentimenti, i propri desideri e… scegliere. Scegliere, persino di non scegliere, tra realtà e menzogna, verità e ipocrisia, odio e amore.

Domenica, 24 gennaio 2021 ore 19:00

Online, gratuito
# fruizione senza necessità di registrazione #

Per la IV rassegna Capodrise Contemporanea
Teatro Rostocco presenta
Il silenzio di Benny

Adattamento e regia
Ferdinando Smaldone

Con
Noemi Pirone, Francesca Caprio

Lo spettacolo sarà trasmesso dalla pagina Facebook Palazzo delle Arti Capodrise
Facebook/PalazzoDelleArtiCapodrise

Al Palazzo delle Arti di Capodrise la cultura non si ferma, continuiamo il nostro cammino! 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!