• Mar. Mag 17th, 2022

Giovanni Parillo rappresenterà l’Italia a Dakar (Senegal), accompagnando il percussionista campano Luca Rossi

VITULAZIO – Dal 15 al 25 Novembre, il vitulatino Giovanni Parillo rappresenterà l’Italia a Dakar (Senegal), accompagnando il grande percussionista campano Luca Rossi.

L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Dakar in collaborazione con Bayaal 221

Luca Rossi è considerato uno dei migliori interpreti italiani della musica e del teatro popolare campano e del Sud Italia e tra i più rappresentativi esponenti della tammorra e dei tamburi a cornice.

Il programma prevede diversi appuntamenti dedicati alla conoscenza della tradizione musicale popolare del Sud Italia e all’incontro/scambio con la cultura popolare senegalese

· Il 16 novembre, alle 18:00, nel giardino dell’Istituto Italiano di Cultura a Dakar, il seminario: “Du tarantisme au ndeup”, il potere taumaturgico dei riti popolari apotropaici attraverso la musica, il canto e la danza.

Ingresso gratuito con prenotazione :

(+221) 338677514 – email: iicdakar@esteri.it

· Il 17 novembre, al Centro Culturale Regionale Blaise Senghor di Dakar, un workshop sulla “tammorra”, tamburi a cornice e ritmi del sud Italia. Una proposta formativa che vedrà la partecipazione di 10 percussionisti professionisti senegalesi.

· Il 20 novembre, alle 20:30, al Théâtre National Daniel Sorano, Luca Rossi in: «La storia d’amore tra la tammorra e il djembe».

Ideato e prodotto da Bayaal 221, è uno spettacolo a metà strada tra teatro, musica e folklore. L’incontro di culture attraverso una storia d’amore tra due strumenti di tradizione italiana e subsahariana. Un viaggio nella storia, nei riti, nei ritmi tra tammurriate e sabar, tarante e goumbè, cantanti, saltigué e griot, con gli artisti italiani Luca Rossi (tamburi a cornice e voce) e Giovanni Parillo (piano, fisarmonica, fiati) e la partecipazione di Cheikh Lo, Thierno Koite’ (Orchestra Baobab), Flambeau Ndiaye Rose, Leauz Diwane G, Compagnie Caada Dialaw, Daba, Kalsoum, Corinna Fiora, Assico Band P. A., Donald Boucal & Les Enfants D’ornella, El-Hadji Sissoko, Ndongo Fall.

Ingresso gratuito con prenotazione :

(+221) 781952096 – email : info@bayaal221.com

Luca Rossi vanta collaborazioni, partecipazioni e registrazioni con molti artisti della scena musicale popolare italiana e della musica etnica internazionale, fra i più noti : Teresa de Sio, Enzo Avitabile, Eugenio Bennato, NCCP e Tullio de Piscopo.

In seguito alla sua partecipazione al ciclo di incontri M.I.T. – Music Industry Talks, si concretizza per lui questo nuovo progetto artistico.

Link IIC Dakar https://iicdakar.esteri.it/iic_dakar/it/gli_eventi/calendario/2021/11/luca-rossi-in-la-storia-d-amore.html

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa